Commento: Perché ho smesso di indossare il casco da ciclista

Prima di tuffarsi nel pezzo di Peter Flax qui sotto, una nota veloce. Prima di tutto, la seguente colonna è l’opinione di Peter. Non riflette l’opinione di CyclingTips.

La maggior parte di noi di CyclingTips indossa il casco per la maggior parte del tempo. Io ne indosso uno ogni volta che mi preparo per un giro. Sono abbastanza comodi in questi giorni, e non vedo alcuna ragione per non farlo, anche dopo aver letto la storia qui sotto. Per alcuni dei nostri lettori, i caschi sono obbligatori per legge, e naturalmente, non vogliamo che qualcuno infranga la legge.

Ad essere sincero, non ero sicuro che fosse una prospettiva che volevamo sul sito. Abbiamo più scrittori nello staff che accreditano i caschi per aver salvato la loro vita, o almeno per aver impedito lesioni molto più gravi. Sono contento che indossassero il casco, e continuerò a indossare il mio.

Anche se a volte non indosso il casco per i giri in città.

Possiamo essere in disaccordo su basi logiche o ideologiche e apprezzare comunque la discussione. Quindi, ecco qui. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto. Ma se posso fare una richiesta – leggete prima tutto il percorso.

Caley Fretz
CyclingTips Editor-in-Chief

Andiamo subito al sodo: Non indosso un casco da bicicletta da cinque mesi. Direi che nei 30 anni precedenti di ciclismo, ho indossato il casco in più del 99% delle mie uscite. Ma da maggio, ho percorso circa 3.500 miglia con nient’altro che un berretto da ciclista in testa.

Ho finito una bozza di questa storia una settimana fa ma l’ho buttata. L’ho cancellata senza tante cerimonie e ho ricominciato da capo. Penso che la mia prima pugnalata fosse troppo polemica, troppo sulla difensiva. Non indossare un casco può farti questo effetto.

Ho aperto la mia bozza originale con un passaggio su come io indosso ancora religiosamente un berretto da ciclista ogni giorno – perché ho prove indiscutibili che un berretto offre un chiaro beneficio (protezione dai raggi nocivi del sole) senza avvertimenti o controversie.

Ma più pensavo alla storia e alla volatilità della conversazione intorno ai caschi da bici, più pensavo che avrei dovuto aprire con un approccio meno combattivo.

Quindi lasciate che vi racconti brevemente la storia del peggior incidente in bici che abbia mai avuto e come penso che un casco da bici potrebbe avermi giovato.

L’incidente ha avuto luogo nell’estate del 2000. Questo era un periodo in cui la mia vita da ciclista era tutta incentrata sull’andare più lontano e più veloce. Ero single e nei miei giovani 30 anni, una fase della vita in cui ho trascorso un’enorme percentuale del mio tempo libero in bicicletta.

In quel particolare pomeriggio, stavo finendo un giro di tre ore sulle colline di Oakland, California, e mi stavo dirigendo verso casa. Ero tra le gocce, sfrecciando giù per una discesa veloce a poche miglia da casa; direi che stavo andando almeno a 40 miglia all’ora. Mentre volavo intorno a una curva a destra, mi sono imbattuto in un grande mucchio di detriti nella spalla – una squadra della strada aveva recentemente tagliato tutti i cespugli che fiancheggiavano la strada e lasciato tutti i ritagli sul marciapiede.

Non ho avuto il tempo o la capacità di navigare intorno a questo ostacolo, e sono andato giù. Duramente. Ricordo ancora la forza della mia faccia che colpiva la strada, e in quell’istante ebbi la consapevolezza che era abbastanza per uccidere qualcuno.

L’impatto fu feroce. Ho tranciato cinque denti all’altezza della gengiva, ho frantumato la mascella e mi sono rotto le ossa delle mani, delle braccia e della spalla. Il mio corpo rimbalzò e scivolò per circa 25 metri dal punto di impatto fino a fermarsi.

È vero che continuo a fare i conti con le implicazioni di quell’incidente – ho una placca di titanio nel mento e problemi dentali ricorrenti e sento ancora dolore alla mano destra quando apro un barattolo di salsa di pomodoro – ma è anche vero che non ha cambiato l’arco della mia vita.

Ho sempre pensato che il casco da bici che indossavo quel giorno avesse qualcosa a che fare con questo. Avevo questo Giro Hammerhead – aveva una sfumatura viola-blu, e quando indossavo la mia maglia viola Cannondale e guidavo la mia Lemond Buenos Aires blu polvere, mi sentivo come un capo Pantone. Posso ancora ricordare come quel casco colorato ha battuto sul pavimento come ho colpito il terreno e decelerato.

Ho subito nessun trauma cranico significativo quel pomeriggio a Oakland, e mi sento come il mio casco ha avuto qualcosa a che fare con esso.

Quindi immaginare come ci si sente, 18 anni dopo, per decidere volontariamente di guidare senza un casco. Ora ho una moglie e due figli, una famiglia che amo e che dipende da me. Pedalo tutti i giorni sulle strade di Los Angeles, secondo alcune misure oggettive la città più pericolosa per i ciclisti in America. Perché uno come me dovrebbe scegliere di fiondarsi su un tubo superiore con solo un berretto da ciclista in testa? Prima di andare avanti, lasciatemi dire con enfasi che non sono qui per dissuadere nessuno dall’indossare un casco da ciclista. Anche se sto per esprimere la mia percezione che i fatti sui caschi sono spesso male interpretati, credo che i caschi conferiscono alcuni benefici evidenti di sicurezza e che c’è una certa saggezza nell’indossarne uno. Farei comunque indossare il casco ai miei figli anche se la legge non lo rendesse obbligatorio, e certamente ne allaccerei uno per un duro giro di gruppo o un’avventura su un singletrack tecnico.

Ma ancora: non lo indosso da cinque mesi. Ammetto che questa decisione ha componenti emotive e ideologiche, ma ci sono anche forti fattori empirici.

La maggior parte delle persone, comprese molte persone nella comunità ciclistica e altre che non vanno mai in bicicletta, sono convinte che ci siano prove scientifiche incontrovertibili che i caschi abbiano enormi poteri salvavita e che chiunque metta in dubbio questo fatto sia un concorrente per un Darwin Award. Pensano che i caschi siano come le cinture di sicurezza per i ciclisti e che i ciclisti che non ne indossano uno siano negligenti.

Ma se questo fosse effettivamente vero, perché i paesi con i più alti tassi di utilizzo del casco hanno anche i più alti tassi di mortalità tra i ciclisti? I ciclisti negli Stati Uniti indossano il casco più di ogni altro paese eppure vengono uccisi più frequentemente che in ogni altra nazione occidentale. Infatti, in paesi come Danimarca e Paesi Bassi, dove il minor numero di ciclisti si allaccia il casco, gli incidenti mortali sono incredibilmente infrequenti.

Se questa relazione inversa sembra sorprendente, permettetemi di spiegarvela: Avere un’infrastruttura di qualità e una cultura che rispetta la sicurezza avrà un impatto esponenziale su più vite che insistere che i motociclisti indossino il casco. Cercare di risolvere il problema dei ciclisti vulnerabili con i caschi è come cercare di ridurre il numero di morti nelle sparatorie scolastiche facendo indossare agli studenti giubbotti antiproiettile. In realtà non sta risolvendo il problema.

Se i caschi sono salvavita, come mai i ciclisti olandesi che lo indossano vengono ricoverati più dei ciclisti che non lo fanno? Secondo i dati del governo olandese, i ciclisti che indossano il casco hanno circa 20 volte più probabilità di essere ricoverati in ospedale rispetto a quelli che non lo indossano. Questo risultato ovviamente non suggerisce che ci sia qualcosa di sbagliato nei caschi per bici a disposizione dei consumatori olandesi; riflette invece il fatto che la mountain bike, la guida veloce su strada e qualsiasi tipo di corsa comporta rischi radicalmente diversi rispetto alla guida di utilità che piace alla maggior parte degli olandesi. In molti casi di utilizzo, i caschi non sono semplicemente una pallottola d’argento.

Ho passato un quarto di secolo a leggere studi e ad ascoltare esperti, e dopo aver soppesato entrambe le parti del dibattito in corso sul casco, sono arrivato a credere che la saggezza convenzionale che i caschi sono miracolosi salvavita è nel migliore dei casi un’esagerazione ben intenzionata. La mia conclusione rivista è che in alcune circostanze, alcuni piloti possono essere protetti da alcuni tipi di lesioni da un casco. Fanno un lavoro abbastanza efficace nel mitigare le fratture del cranio e le lacerazioni della testa in certi tipi di incidenti e fanno un lavoro povero nel prevenire le commozioni cerebrali e sono quasi certamente inutili se si viene colpiti da un SUV veloce o da un camion con cassone ribaltabile.

Molte persone nell’industria dei caschi e nella comunità di ricerca sanno che i protocolli di sicurezza – gli standard che sono alla base dei piccoli adesivi regolamentari sul casco – sono tristemente inadeguati e superati. I caschi non sono cinture di sicurezza – non è che ci sono decenni di ricerca peer-reviewed e dibattito sulla salute pubblica che mette in discussione l’adozione su larga scala dei sistemi di ritenuta auto.

Al centro dell’eterno dibattito ci sono studi medici (come questo classico) che sembrano offrire forti prove che una percentuale sproporzionata di ciclisti che vengono ammessi in ospedale con gravi lesioni alla testa non indossavano caschi. Queste analisi epidemiologiche portano a pronunce che c’è la prova che i caschi riducono le probabilità di avere un trauma cranico di quasi il 50% o un po’ più del 50% o forse circa il 70% o forse più dell’85%. (Correlato: Sappiamo tutti che mangiare carne rossa grassa ogni giorno aumenterà le probabilità di avere malattie cardiache, ma nessuno cerca di torcere i dati epidemiologici per chiamare qualcuno stupido per aver mangiato un hamburger.)

Molti di questi studi hanno sfortunati pregiudizi e difetti – come piccole dimensioni del campione, finanziamenti dall’industria del casco, meta-analisi che escludono alcuni studi, un numero sproporzionato di bambini nei dati, e nessuna analisi di se diversi tipi di guida o alcol era coinvolto – ma c’è un problema più grande, più fondamentale con loro. Vale a dire, se c’è una prova così evidente che i caschi tagliano il tasso di lesioni gravi alla testa, perché ci sono decenni di dati che indicano che il tasso di lesioni alla testa tra i ciclisti americani è in aumento anche se l’uso del casco cresce? Dov’è la prova del mondo reale che mettere il casco a milioni di ciclisti sta salvando un numero significativo di vite? Se abbiamo intenzione di continuare a chiedere un intervento che richiede a un piccolo sottoinsieme di consumatori di spendere soldi e indossare un copricapo distintivo, non dovrebbe esserci una chiara prova quantitativa che gli infortuni stanno diminuendo? Se i dati epidemiologici sono giusti, perché non facciamo indossare il casco a tutte le persone a rischio di lesioni alla testa? Uno studio importante ha concluso che più del 75 per cento dei canadesi adulti che sono stati ricoverati per una lesione cerebrale traumatica erano stati feriti in un incidente automobilistico o una caduta a piedi; in confronto, i ciclisti costituivano una piccola percentuale dei ricoveri con lesioni simili. Per affermare l’ovvio: se le autorità facessero pressione su tutti gli automobilisti e gli anziani che usano frequentemente le scale per indossare un tappo di polistirolo rivestito di plastica, l’impatto sui tassi di lesioni alla testa nel pubblico generale sarebbe molto più grande.

Ovviamente, alla maggior parte delle persone sembrerebbe assurdo immaginare una famiglia che guida verso una partita di calcio con il casco – così come sembra perfettamente normale insistere che qualcuno che pedala verso un mercato contadino dovrebbe indossarlo. Forse dobbiamo iniziare a imporre a tutti i ciclisti di indossare protezioni per i polsi o di indossare armature da discesa?

Il calcolo della sicurezza del casco è davvero complicato. Da quando ho iniziato a guidare senza casco, ho osservato che il numero di chiamate ravvicinate che ho avuto con gli automobilisti di Los Angeles è diminuito. Guido diversi tipi di biciclette e indosso diversi tipi di abbigliamento nella mia guida quotidiana – e ho notato che i conducenti mi danno considerevolmente più spazio quando indosso abiti da strada e guido una bici a manubrio piatto, e che vengo più spesso ronzato quando indosso spandex su una bici da corsa. Molteplici studi (come questo) hanno confermato le mie osservazioni aneddotiche. Data la probabilità che i conducenti aggressivi rappresentino il maggior rischio per me durante il mio tragitto quotidiano, forse sono più sicuro con il mio casco appeso in garage.

In questa stessa vena, ho notato dei cambiamenti nelle mie scorribande del fine settimana su una bici da corsa. La maggior parte dei miei percorsi ricreativi più lunghi mi portano sulle strade collinari di Palos Verdes a sud. Su tali giri, non c’è proprio modo di aggirare come il mio comportamento cambia senza un casco in testa. Una discesa che faccio spesso è il viaggio giù per Crest Road e Palos Verdes Drive East – è un percorso scorrevole di sei miglia che ha momenti di pavimentazione di merda e una pendenza che incoraggia le accelerazioni di grandi anelli.

Mentre ero solito strappare a 45 miglia all’ora, ora sono molto più cauto – qualsiasi cosa sopra i 30 sembra un po’ rischiosa. Un casco da bici può ingannare i motociclisti nel pensare di avere un mantello di invulnerabilità che in realtà non c’è, e almeno uno studio ha confermato come i motociclisti cambiano il loro comportamento quando il cappello si toglie. Non ho mai pensato a me stesso come a un ciclista che si prende grandi rischi, ma senza un casco gestisco certe situazioni in modo diverso.

Inizio a sentire che potrei essere più sicuro senza casco.

Ma i fatti ti portano solo fino a un certo punto se stai cercando di decostruire come la gente si sente sui caschi da bici. Anche le emozioni e l’ideologia giocano un ruolo enorme.

I caschi sono diventati un simbolo di qualcosa di molto più grande di un pezzo incassato di polistirolo che probabilmente conferisce moderati benefici alla salute in certe situazioni.

Per me, la parte più difficile della decisione di smettere di indossare il casco non è stata intellettuale o pratica – è stato affrontare il trolling, le domande benintenzionate ma male informate, le forze istituzionali che cercano di vergognarsi, emarginare, o addirittura criminalizzare l’atto di scegliere di guidare senza un casco. (Ammissione: Rimango preoccupato che se si verifica un incidente nel peggiore dei casi, la mia decisione, per quanto ben ragionata, avrà un impatto negativo su un potenziale accordo che mia moglie e i miei figli potrebbero ricevere). Ho dovuto decidere che ero pronto ad affrontare il mondo con una decisione che a molte persone potrebbe non piacere o approvare.

Sono sicuro che questo potrebbe sembrare melodrammatico per alcune persone, ma negli ultimi cinque mesi, sono stato sottoposto a centinaia di interazioni in cui la mia decisione è stata contestata.

Ho avuto conversazioni sulla mia decisione con membri della mia famiglia estesa, colleghi, vicini e altri membri della mia comunità. Sono stato infastidito e trollato sui social media; sono stato sgridato dagli automobilisti sulle strade di Los Angeles. Sono costantemente costretto a difendere la logica di qualcosa che credo non dovrebbe richiedere una difesa.

In particolare, ho avuto un vicino – il genitore di uno degli amici di mio figlio – mi ha interrogato in una grande cena multifamiliare per vedere se ho capito i rischi che stavo prendendo e se ho visto come ha minato la mia difesa schietta per le infrastrutture ciclabili. La deduzione, naturalmente, è che io sono un ipocrita per volere strade più sicure, mentre non prendere ogni passo disponibile per accettare la responsabilità me stesso. Questo è qualcosa che sento tutto il tempo.

Vale la pena notare che questa conversazione ha avuto luogo in un ristorante, e che tutti gli adulti presenti hanno avuto uno o due bicchieri di birra o vino e poi hanno guidato i loro figli a casa – qualcosa che è molto più probabile per portare qualcuno a farsi male o ucciso che andare in bicicletta al lavoro senza un casco. Siamo circondati, anche saturi, quotidianamente da persone che hanno fatto scelte nella loro vita – fumare, bere, guidare troppo veloce, rinunciare all’esercizio fisico – che sono malsane ma non suscitano lo stridente vittimismo che i ciclisti senza casco affrontano.

E’ frustrante per me che una parte sostanziale di queste molestie venga dall’interno della comunità ciclistica. Quando ero caporedattore di Bicycling, la più grande rivista di ciclismo del mondo, sapevo che qualsiasi fotografia di un ciclista senza casco avrebbe scatenato una tempesta di critiche urlanti, come se il marchio stesse mettendo in pericolo la cultura della bicicletta semplicemente documentando come un discreto numero di persone va in bicicletta.

Mi sembra che ormai gli appassionati di ciclismo sappiano che i caschi da bici non sono così sicuri come potrebbero essere e che non c’è stata un’ondata di consumatori per aggiornare i test Snell e ANSI e CPSC e EN-1078, o per rendere più rigorosi gli standard di progettazione. Ho contribuito a modificare una caratteristica di riferimento quasi un decennio fa che ha evidenziato le carenze dei caschi per prevenire le commozioni cerebrali e l’emergere del sistema MIPS per affrontare questa lacuna. Sono generalmente felice di vedere questi caschi in uso, o la ricerca che suggerisce che funzionano, ma quasi tutti gli appassionati di ciclismo che conosco fanno ancora le loro scelte di casco basate sull’aspetto, il peso, il costo e la qualità della ventilazione piuttosto che la sicurezza quantificata. Ancora non capisco del tutto perché una fascia demografica che è solo marginalmente impegnata con la sicurezza del casco è così spesso critica nei confronti delle persone che hanno raggiunto una conclusione diversa dalla loro.

Ovviamente, la vergogna e le critiche e i pregiudizi dall’esterno della comunità ciclistica sono ancora peggio. Leggo centinaia di notizie al mese su incidenti che coinvolgono bici e veicoli a motore, ed è diventato un tropo in questi resoconti menzionare se il ciclista indossava un casco. È diventato così routinario che la maggior parte delle persone non lo nota nemmeno. Non ci aspettiamo che una notizia su uno stupro menzioni la lunghezza della gonna della vittima, quindi quando un autista di autobus negligente aggancia a destra e polverizza una ciclista innocente mentre va al lavoro, perché la questione del suo copricapo è rilevante? L’ostilità raggiunge l’apice sui social media e nei commenti delle notizie sugli incidenti, dove l’assenza di un casco significa idiozia egoista e ipocrita.

C’è una guerra che si sta svolgendo e probabilmente si sta intensificando in ogni città americana (e anche in molti altri paesi) mentre le comunità lottano per decidere come saranno le nostre strade in futuro. Tanti progetti che mirano a fornire infrastrutture più sicure per i ciclisti e i pedoni affrontano una feroce opposizione da parte di persone che preferirebbero mantenere lo status quo – per mantenere il primato delle auto.

Le voci più forti di quest’ultimo gruppo hanno una tattica coerente per cercare di emarginare le richieste dei ciclisti, e i caschi sono tristemente diventati parte di quella conversazione. Nel 2018, guidare senza casco è diventato l’equivalente corporeo del rotolare attraverso un segnale di stop – un simbolo che non meriti rispetto o un posto a tavola. Poche di queste persone si preoccupano della tua sicurezza o anche dei costi per la salute pubblica degli incidenti in bicicletta – vogliono semplicemente spingere la responsabilità sui ciclisti piuttosto che darci un posto sicuro sulla strada, o vogliono usare la questione del casco per screditarci.

Lo stesso vale per qualsiasi forza esterna che sostiene qualcosa come la vernice per il corpo o le luci diurne per i ciclisti o le calze ad alta visibilità. Capisco perfettamente che ognuna di queste cose può avere un beneficio incrementale in termini di sicurezza per i ciclisti, ma sono intensamente scettico nei confronti di qualsiasi società o agenzia governativa e soprattutto entità collegate all’industria automobilistica che cercano di spingere la responsabilità sulle spalle dei ciclisti. Il problema non è che non indosso un casco – il problema è che le strade con piste ciclabili di merda nella zona della porta sono piene di persone che sfrecciano in SUV mentre sbirciano i loro iPhone.

Alla fine, la battaglia sui caschi fa molto più male di un aumento teorico frazionale delle lesioni alla testa. Andare in bicicletta non è un’attività intrinsecamente complicata o insicura e non c’è bisogno di un equipaggiamento di sicurezza specializzato per andare al bar. Mettere delle barriere che scoraggiano le persone dall’andare in bicicletta avrà un impatto sulla salute pubblica molto maggiore che cercare di far vergognare le persone di indossare il casco.

Pensate al mondo in cui viviamo. Solo negli Stati Uniti, più di 100 milioni di persone hanno malattie cardiache, diabete, obesità grave o un’altra condizione cronica che potrebbe essere prevenuta o mitigata con un regolare esercizio fisico. Le strade delle nostre città sono intasate e pericolose. Gli scienziati stanno unanimemente lanciando l’allarme sul cambiamento climatico, le emissioni di carbonio e la qualità dell’aria.

Andare in bicicletta aiuta a risolvere tutti questi problemi complessi. Uno studio importante che ha seguito 260.000 pendolari per cinque anni è giunto alla conclusione che le persone che andavano al lavoro in bicicletta avevano il 41% in meno di probabilità di morire rispetto a quelle che andavano al lavoro in auto. Ma invece di parlare di come abbassare le barriere per mettere le chiappe in bicicletta, stiamo perdendo tempo a discutere di caschi in nome della sicurezza.

In breve, i caschi sono diventati una lettera scarlatta – più potente come simbolo che come un pezzo di equipaggiamento di sicurezza.

Sentitevi liberi di usare la testa come meglio credete.