Visita Donegal, Irlanda per un sacco di craic

Visita Donegal, Irlanda per un sacco di craic. Donegal, pronunciato Donegawl, è una contea remota in Irlanda sulla Wild Atlantic Way. È un’area di straordinaria bellezza naturale. La contea più settentrionale della Repubblica d’Irlanda è tanto varia quanto il resto del paese. Ammettiamolo, il Donegal è stato nominato dal National Geographic Traveller UK come il ‘The Coolest Place’ da visitare nel 2017. Loving Ireland, ha chiesto ai suoi lettori quale delle 32 contee d’Irlanda fosse la più bella e sì, il 25% ha votato per il Donegal. Il calore e l’ospitalità della gente del Donegal vi affascineranno.

Dalle onde che si infrangono sull’Oceano Atlantico, alle drammatiche scogliere di Sliabh Liag. Dai verdi pascoli ondulati ai cottage dal tetto di paglia. Dalla catena del Derryveagh alle Bluestack Mountains meridionali, dalle aspre fortezze e castelli, e sì, state vivendo il Donegal. Ma c’è di più – dalle spiagge per il surf di classe mondiale a Rossnowlagh e Bundoran, al cibo e alla gente, ed è per questo che vi stiamo raccomandando di andare a visitare il Donegal in Irlanda. Il Donegal è una delle destinazioni più eccitanti del pianeta, e una delle più remote della Wild Atlantic Way.

Craic (pronunciato crack, sì, lo so) significa fondamentalmente divertirsi, e gli irlandesi e gli abitanti del Donegal sanno davvero come avere craic. Una deliziosa signora di Inishowen nel Donegal ci ha raccontato che quando lavorava a Bondi, in Australia, e aveva una serata al pub, ha chiesto “dove poteva ‘ottenere un po’ di craic’, ma la traduzione è andata un po’ male.

C’è craic nel drammatico scenario quando si va a visitare il Donegal, craic nel cibo, craic nei paesaggi pastorali, e craic nei pub, nella gente e nella musica, che sono tutti intrinseci allo stile di vita irlandese.

Dove si trova il Donegal?

Una mappa è sempre una buona idea. Donegal è il verde più luminoso nell’angolo nord-ovest. Il rosa è l’Irlanda del Nord, e il resto è la Repubblica d’Irlanda.

Come potete vedere Donegal, condivide un confine di meno di 15 chilometri con altre contee della Repubblica d’Irlanda. Condivide la maggior parte del suo confine con l’Irlanda del Nord, il che solleva la questione del perché questa contea non è stata inclusa nell’Irlanda del Nord. Questo è complicato e legato ai vari conflitti e ai negoziati. Alla fine, la contea di Donegal, che è prevalentemente cattolica, voleva rimanere con la Repubblica d’Irlanda e lo ha fatto.

Come la più settentrionale delle contee, Donegal batte al suo proprio bodhrán o tamburo irlandese. Ne ha bisogno – ma ha la pole position con la sua posizione sulla Wild Atlantic Way.

Per arrivare a Donegal

Solo 90 minuti di macchina da Belfast, e meno di 3 ore di macchina da Dublino. Ulteriori informazioni qui. L’aeroporto di Derry è situato a poca distanza in macchina dal patrimonio mondiale, il Giant’s Causeway e il confine di Donegal, una zona di bellezza naturale rinomata e straordinaria e il punto di partenza del famoso percorso turistico Wild Atlantic Way. L’aeroporto di Donegal si trova a Carrickfinn, Kincasslagh, Co. Donegal.

Che cos’è la Wild Atlantic Way?

La Wild Atlantic Way è un percorso turistico che percorre la lunghezza occidentale dell’Irlanda. Ha una lunghezza di 1600 miglia (2600 km) ed è uno dei più lunghi percorsi costieri definiti nel mondo, attraverso 9 contee d’Irlanda. Noi abbiamo percorso tutte le zone della Wild Atlantic Way, dato che abbiamo girato l’Irlanda per tre settimane prima di intraprendere il nostro viaggio nel Donegal. Vi consigliamo di fare la Wild Atlantic Way, e pubblicheremo i link degli altri posti che abbiamo visitato.

Il nostro itinerario di quattro giorni nel nostro viaggio Go Visit Donegal.

Siamo stati ospiti di Fáilte Ireland (si pronuncia fultcha) l’Ente Nazionale del Turismo, Go Visit Donegal e TBEXIreland per un’esperienza coinvolgente di questa incantevole contea. Con altri sei influencer di viaggio, eravamo lì per sperimentare molto di ciò che il Donegal ha da offrire e per condividere le nostre esperienze con voi. Con noi nel nostro viaggio c’era l’enciclopedia ambulante, la nostra guida turistica Conor Ellard, il nostro intrepido e delizioso autista di autobus e badante, DanJo (Daniel Joseph), e la nostra Failte Ireland Rep. l’adorabile Antoinette Reilly.

In tutta onestà, abbiamo fatto così tanto nei quattro giorni di esplorazione della contea di Donegal, che raddoppierei questo tempo per addentrarmi nella cultura di questa contea, o addirittura lo triplicherei, in verità – la contea di Donegal ha così tanto da offrire, e tanto craic

Da Killarney nella contea di Kerry alla contea di Clare

Siamo andati nella regione conosciuta come ‘Burren’ nella contea di Clare, conosciuta come la contea irlandese della musica, e da dove proviene il mio antenato. Basti dire che la loro musicalità era persa per me. È qui che abbiamo sperimentato il Burren Food Trail alla Roadside Tavern e Burren Brewery nel grazioso e pittoresco villaggio di Lisdoonvarna.

Per caso, oltre 60.000 persone da tutto il mondo vengono a Lisdoonvarna per l’annuale Matchmaking Festival. Questa regione era ben nota nei tempi antichi per avere i migliori sensali, e ora questo festival unicamente irlandese è il più grande del suo genere nel mondo. L’unico sensale tradizionale d’Irlanda, Willie Daly, prende appuntamenti. Tocca il suo “libro fortunato” con entrambe le mani e sarai sposato in sei mesi. Io lascio proprio perdere. Qualche settimana dopo questo festival c’è The Outing, un festival di musica e incontri LGBT, anch’esso molto popolare.

Il cibo di Lisdoonvarna

A soli 15 minuti dalle Cliffs of Moher, puoi e devi visitare la Roadside Tavern e la Burren Brewery. Il cibo del Burren Smokehouse è sensazionale e dimostra quanto sia vantaggioso vivere in una zona così incontaminata. Il salmone affumicato caldo e freddo è impareggiabile per semplicità e gusto. Viene affumicato in loco dai proprietari Birgitta & Peter Curtin che acquistano i migliori alimenti che l’Irlanda ha da offrire, e il più possibile di provenienza locale. Birgitta è svedese, e il pasto che ci è stato servito ricorda molto lo Smørrebrød di cui eravamo stati recentemente rapiti in Scandinavia. Godetevi i nostri post su Aarhus e Copenhagen.

Dalla contea di Clare a Ballina nella contea di North Mayo

Il nostro prossimo porto di scalo era dove alloggiavamo la nostra prima notte all’Hotel Ballina. Qui abbiamo sperimentato una degustazione di whisky dalla locale Connacht Whiskey Company. Degustare più del 50% di whiskey era a dir poco scoraggiante, ma l’azienda è sulla buona strada per perfezionare il loro mestiere. Abbiamo anche imparato alcune tradizioni irlandesi, come gli straw boys. I ragazzi di paglia erano gli imbucati ai matrimoni. Se gli piaceva il matrimonio e si sentivano benvenuti, bruciavano i loro cappelli e questo portava fortuna agli sposi. Se no, gettavano i loro cappelli nel fosso = sfortuna per la coppia.

Ci siamo poi diretti a cena al Dillons Bar & Restaurant, a Ballina per dell’ottimo cibo e altro craic.

Omaggio a W.B. Yeats, Cimitero di Drumcliff, Contea di Sligo

Drumcliffe, Contea di Sligo si trova sullo sfondo suggestivo dei Monti Benbulben. È meglio conosciuta come l’ultima dimora di W.B. Yeats

Da Ballina a Rossnowlagh, Co. Donegal.

Molte persone non si rendono conto che il Donegal è sede di alcuni grandi siti per il surf e di alcune onde enormi. Immagino che i surfisti lo sappiano, ma questa è una massiccia attrazione per i visitatori della regione del Donegal ed è nota come una delle migliori spiagge Bandiera Blu d’Europa. Mentre io non ho voluto indossare la muta e affrontare l’Atlantico selvaggio (perché ero sicuro che sarei finito al prossimo approdo, che è Boston), c’erano altre anime più coraggiose che hanno preso il largo, sotto la guida della Fin McCool Surf School.

Creevy Pier Hotel

Abbiamo passato tre settimane in Irlanda prima del nostro viaggio nella contea di Donegal, e questo aveva dato inizio alla mia ossessione per la zuppa di pesce. Questa è continuata al Creevy Pier Hotel che si trova sul lungomare della Wild Atlantic Way in una baia appartata a soli 3 miglia dalla storica città di Ballyshannon nella contea di Donegal, la più antica città d’Irlanda. La zuppa di pesce era dannatamente buona.

Rossmore Manor B&B

Il nostro viaggio continuò verso Rossmore Manor B&B, Rossmore, Donegal. Questo B&B a conduzione familiare si trova sul bordo della baia di Donegal con viste panoramiche delle montagne a nord e a ovest, la spiaggia a sud e le foreste mature a est. Si trova a soli 6 minuti di macchina dalla città storica di Donegal. Abbiamo avuto un delizioso tè pomeridiano qui perché mangiamo molto, e saremmo felici di rimanere qui durante la nostra prossima visita in Irlanda.

Visitare il castello di Donegal

Il castello di Donegal fu costruito dai capi O’Donnell nel 15° secolo e si trova vicino al fiume Eske nella città di Donegal. Il castello di Donegal fu ricostruito nel 16° secolo da Sir Basil Brooke dopo che Hugh O’Donnell lo bruciò al suolo piuttosto che lasciarlo cadere in mani nemiche.

Un giro a piedi della città di Donegal

Abbiamo esplorato la città di Donegal con una guida locale imparando di più sulla vecchia abbazia, il Railway Heritage Centre e il Pier.

The Reel Inn, Donegal Town

Il Reel Inn è stato recentemente votato il ‘Best Pub in Ireland’ agli Irish Hospitality Awards, ed è qui che abbiamo avuto molto più craic. Con i musicisti tradizionali, il caffè irlandese e la moglie del proprietario che cantava l’iconica canzone irlandese, Danny Boy, è stata un’esperienza commovente.

Harvey’s Point Hotel

Nel 2017, Harvey’s Point Hotel è stato nominato l’hotel numero 1 in Irlanda per il quinto anno consecutivo su TripAdvisor. Posso solo dire che hanno ragione. L’Harvey’s Point Hotel è ultra lussuoso, e scriverò di questo in un prossimo post. Dal momento in cui siamo arrivati alla nostra suite di camere, il nostro prosecco pre-cena e la nostra cena di sette portate, siamo stati trattati come VIP in questo splendido hotel. Ancora una volta, abbiamo visto l’ospitalità irlandese dal personale ai deliziosi proprietari Deirdre McGlone e Marc Gysling

(Blooper alla fine – è Harvey POINT, non Harvey Bay. Scusate ragazzi)

L’ambasciatore Zack Gallagher della Irish Food Guide ci ha aiutato a spiegare tutti i nostri piatti e ci ha fatto capire che il cibo irlandese è in crescita, ed è deliziosamente innovativo. Essendo stati al Dingle Food Fest in Irlanda una settimana prima, possiamo garantire che ha ragione. Volevamo lasciare l’Harvey’s Point Hotel la mattina dopo, dopo una colazione enorme e aver dato da mangiare ai cigni sul lago? No, non proprio, ma Donegal aveva ancora di più da condividere con noi.

Visitando Cyndi Graham Handweaving

Cyndi Graham Handweaving si trova nella panoramica St. John’s Point. Il suo grazioso cottage con il tetto di paglia del 17° secolo si affaccia sulla Baia di Donegal. Cyndi Graham è una vivace artigiana locale, che ha preso il mestiere tradizionale della tessitura del Donegal Tweed e lo ha fatto suo, con i suoi disegni unici e combinazioni di colori.

Le drammatiche scogliere di Sliabh Liag

Con una drammatica caduta di 600 metri nell’Oceano Atlantico, Sliabh Liag è una delle ultime esperienze di scogliera d’Irlanda. Le scogliere si trovano vicino a Teelin, nel Donegal, e sono due volte più alte delle Cliffs of Moher. In una giornata limpida, si possono vedere le contee di Leitrim, Sligo e Mayo. Lascerò che siano le foto a mostrarvi quanto sia spettacolare questa zona.

Museo del Villaggio Popolare di Glencolumbkille

Donegal ha il secondo Gaeltacht più grande del paese, che abbiamo visitato. Un Gaeltacht è una regione principalmente di lingua irlandese che abbraccia la lingua celtica irlandese, che tutti i bambini in tutte le scuole della Repubblica d’Irlanda, devono studiare da quando iniziano la scuola a quando la finiscono.

Il Folk Village Museum è un gruppo di diversi piccoli cottage, chiamati ‘clachan’, appollaiati su una collina che domina la curva sabbiosa della Glen Bay Beach nel Gaeltacht (area di lingua irlandese) del Donegal sud-occidentale. Abbiamo assistito a dimostrazioni di lavoro a maglia, creazione di reti da pesca e anche di croci di Santa Brigida.

Si noterà che in tutta l’Irlanda, i cartelli stradali e altro sono scritti sia in inglese che in irlandese, mentre nell’Irlanda del Nord controllata dagli inglesi, i cartelli sono solo in inglese. Per inciso, c’è stato un po’ un movimento verso un maggior numero di persone che parlano l’irlandese celtico, anche se l’inglese è per lo più parlato…se lo si può capire. L’Irlanda ha molti dialetti, e il dialetto di Donegal è lilting e affascinante da ascoltare. Ha molta musicalità.

Guardando il monumento Clocha na hÉireann The Stones of Ireland.

Il progetto era un lavoro collaborativo di commemorazione del 1916 tra scalpellini di ogni contea d’Irlanda. Ad ogni scalpellino fu chiesto di scolpire la propria contea natale usando la pietra naturale di quella regione.

Glengesh Pass

Collegando Glencolmcille ad Ardara, il Glengesh è 900 piedi sopra il livello del mare ed è conosciuto come il Glen of the Swans. È qui che si sperimentano le lande isolate e le torbiere d’Irlanda. Qui abbiamo visto cottage con il tetto di paglia e pecore; favolose pecore dalla faccia nera.

Il villaggio di Ardara nel Donegal

Perché ci piace mangiare e bere, ci siamo diretti al tradizionale pub irlandese, Nancy’s Bar ad Ardara per altro craic, e un locale che suonava la fisarmonica al piano, solo perché era lì, e questo è quello che si fa in Irlanda.

Burtonport verso Arranmore Island

Arranmore Island o Árainn Mhór è situata al largo della costa della contea di Donegal sulla magnifica Wild Atlantic Way. Con lo skipper locale Jim Muldowney di Arranmore Island, siamo partiti per scoprire di più sulle isole Donegal. Abbiamo passato Tory Island, dove visse l’ultimo re irlandese, e dove si trova il Wishing Rock.

E’ qui che abbiamo avuto modo di scoprire veramente di più sulla Wild Atlantic Way, mentre infilavamo l’ago, per così dire, con un giro turbolento tra due isole. Questa zona è anche sede di alcuni dei siti di immersione più importanti del mondo. C’è una grande varietà di vita marina e di uccelli, che cerchiamo di vedere mentre navighiamo lungo le scogliere drammatiche.

Waterfront Hotel, Dungloe, Donegal

Esausti come eravamo, siamo andati a pancia in su al bar del Waterfront Hotel e per farci un’idea di cosa piaceva tanto alla gente del posto del Donegal, e l’abbiamo avuta. C’è così tanto orgoglio nel Donegal e nella loro parte della Wild Atlantic Way. Insieme ad alcuni del nostro gruppo, ci siamo fatti prendere dal craic del Donegal, Irlanda.

Glenveagh – Parco Nazionale del Donegal, e Castello

Errigal Mountain è la cima più alta delle Derryveagh Mountains e la montagna più alta della contea di Donegal. Castello di Glenveagh sul Lough (lago) Veagh. Il castello fu costruito tra il 1867 e il 1873. Si trova in un ambiente di montagna remoto, che è stato ispirato dall’idillio vittoriano di un romantico ritiro sulle montagne. Gli sfratti di Derryveagh furono un evento significativo nella storia locale quando il proprietario del castello decise di sfrattare tutti gli inquilini, una mossa molto impopolare. I giardini e il castello meritano di essere esplorati, seguiti da un tè mattutino nella caffetteria sul terreno.

Kinnegar Brewery

Mentre la Guinness rimane la bevanda più popolare in Irlanda, seguita dal gin (di cui parleremo in un post successivo) c’è un deciso aumento dei birrifici artigianali e delle persone che lo sostengono. Kinnegar Brewery è uno di questi, e il birrificio prende il nome dalla vicina Kinnegar Beach, a nord di Rathmullan nel Donegal. Con un logo a forma di coniglio, hanno il miglior slogan di sempre … “Segui il luppolo” … e la gente lo fa.

Visitando Letterkenny, Donegal

Dopo una degustazione di birra, c’è bisogno di un pranzo che abbiamo fatto a Berry Lane a Letterkenny. Abbiamo seguito questo pranzo molto fresco con un tour a piedi del Cathedral Quarter su Church Lane, dove abbiamo sentito la storia e il patrimonio della zona. Abbiamo anche visto dell’eccellente arte di strada.

Da Letterkenny al Stone Fort of Grianán of Aileach

Il Stone Fort of Grianán of Aileach si trova sulla cima di una collina a Inishowen nella contea di Donegal. Si trova a 250 metri sul livello del mare e le viste sono incredibili. Le origini del forte di Grianán of Aileach risalgono al 1700 a.C. È legato ai Tuatha de Danann che invasero l’Irlanda prima dei Celti e costruirono forti di pietra in cima a colline strategiche. Essi adoravano Dagda (il buon Dio), e anche lui è associato alle origini di Aileach. Fu lui che ordinò la costruzione di un forte di pietra che fungesse da monumento sepolcrale per il suo figlio morto.

E’ qui che abbiamo eseguito la nostra ormai famosa danza.

Tullagh Bay Equestrian Centre.

Questa è stata una delle cose più divertenti che abbiamo fatto. Abbiamo esplorato la bellezza di Tullagh Beach a cavallo sulla Wild Atlantic Way, per gentile concessione della fantastica famiglia che gestisce il Tullagh Bay Equestrian Centre. Jack (il mio grande stallone irlandese) – sei un bellissimo, e molto grande, cavallo.

Avventure all’aperto nel posto più cool del pianeta, Donegal

Il nostro fotografo della nostra spedizione a cavallo, non era altro che l’altamente qualificato Bren Whelan di Donegal Climbing che gestisce molte esperienze di avventura come l’arrampicata su Malin Island, hillwalking e tour di fotografia. C’è un tour dove si scende in corda doppia in baie nascoste, si passano bellissimi faraglioni e si entra in grotte segrete che sono circondate da foche, uccelli marini e a volte delfini, il tutto sulla Wild Atlantic Way.

Il campione del mondo di Seafood Chowder.

Come sapete, ho amato la zuppa di pesce in Irlanda, e lo chef Kieran Doherty, al Nancy’s Barn Ballyliffin ha preso il titolo di campione del mondo di zuppa di pesce in una gara di cucina nel Rhode Island, USA. Sì, era eccellente come gli altri piatti, che questo talentuoso chef ha condiviso con noi.

Inishowen Gateway Hotel

I viaggi Media Fam come puoi vedere possono essere estenuanti ma esaltanti. Siamo arrivati all’Inishowen Gateway Hotel in tempo per una dimostrazione e degustazione di Irish Coffee Making, naturalmente. Abbiamo anche avuto la musica tradizionale, i ballerini irlandesi e il piacere nervoso di guardare l’Irlanda contro il Galles nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo, primo turno. L’Irlanda ha vinto, ma ha a malapena toccato la palla, il che ci è sembrato così irlandese, ma è stato un bel momento per essere a Donegal in Irlanda.

Random – Personaggi famosi del Donegal

I musicisti Enya e Rory Gallagher sono originari del Donegal, così come i letterati Frank McGuinness e John Toland. L’attore Danny O’Carroll, che interpreta Buster Brady in Mrs. Brown’s Boys è del Donegal (PS, lo abbiamo incontrato a Wollongong, Australia, dove viviamo…vai a capire). Sarah Jessica Parker di Sex and the City va in vacanza nel Donegal, con suo marito Matthew Broderick, la star di Ferris Bueller’s Day Off, che ha trascorso gran parte della sua infanzia nella contea di Donegal.

Perciò, andate a visitare Donegal in Irlanda sulla Wild Atlantic Way per un sacco di craic. È la nuova destinazione hot spot per i viaggiatori che cercano il fattore x.