Come passare un weekend in Istria: La gemma della Croazia

Il post di oggi è tutto sull’Istria, una penisola poco conosciuta in Croazia dove i visitatori possono andare per sfuggire alla folla e godersi un’autentica esperienza croata. Tea, la blogger dietro Culture Tourist, è qui per condividere perché dovresti passare un weekend in Istria!

La Croazia sta rapidamente diventando una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo. Il paese ha accolto 18,5 milioni di visitatori nel 2017 ed è probabile che questo numero continui a crescere. Molti turisti visiteranno la Croazia come crocieristi e vedranno i porti belli ma sovraffollati come Dubrovnik e Spalato.

Ma se vuoi scoprire una gemma più tranquilla e nascosta in Croazia per allontanarti dalla folla e trovare un’esperienza di vacanza più autentica e rilassante, allora continua a leggere per scoprire di più sull’Istria. Mentre Rovigno è un popolare luogo di crociera in Istria, ci sono altre zone più tranquille per scoprire un ritmo di vita più lento.

L’Istria è la più grande penisola della Croazia nel sud-ovest ed è una delle parti più belle del paese e ha forti influenze italiane grazie alla sua vicinanza al confine italiano. Sia il croato che l’italiano sono le lingue ufficiali e gli italiani istriani sono un gruppo etnico della zona.

Come ci si aspetta sia dall’Italia che dalla Croazia, l’Istria ha una bellissima costa, molte vecchie città storiche ed è famosa per gli ottimi vini e la cucina mediterranea.

Rovigno è un ottimo posto per iniziare il tuo weekend in Istria

Come arrivare in Istria

Il modo migliore per arrivare in Istria è volare a Pola, Zagabria o Venezia. Troverete molte compagnie aeree economiche che volano a Pola, ma se Venezia è un’opzione migliore, allora potete noleggiare una macchina e guidare per 2 ore fino all’Istria.

Abbiamo volato a Zagabria, la capitale della Croazia, e noleggiato una macchina da lì. Ci sono volute poco più di due ore per arrivare in Istria, ma ne è valsa la pena perché ci siamo goduti i bellissimi paesaggi lungo la strada, e lo rifarei sicuramente!

TIP: Noleggia un’auto – L’Istria è la patria di così tanti bei posti, dalle piccole città medievali alle cantine locali. Il modo più semplice per andare in giro e vederli tutti è con la propria auto a noleggio. Le strade sono abbastanza belle e c’è un’autostrada che collega tutte le principali città della penisola. È possibile noleggiare un’auto all’aeroporto o in una città dove si sta andando a rimanere.

Leggi di più: Una guida senza problemi per noleggiare un’auto all’estero

Travel Hacks per la tua prima volta alla guida all’estero

Dove alloggiare in Istria

Con così tante cittadine carine potrebbe essere difficile scegliere dove alloggiare durante il tuo weekend in Istria. Pola è la città più grande della regione ed è anche dove si trova l’aeroporto. Alcuni dei posti più grandi da considerare sono anche Porec, Novigrad, Rovinj e Umag.

Se volete esplorare la regione durante il vostro weekend in Istria, soggiornare a Rovinj sarebbe la scelta migliore. Si trova in posizione centrale e si può arrivare ovunque in Istria da lì in un’ora. Vi consiglio davvero di soggiornare all’Hotel Eden.

Viste su Porec

Cosa fare in Istria – Un itinerario per il weekend

Prima giornata in Istria – Rovigno

Ho iniziato il mio viaggio a Rovigno, una graziosa città vecchia che era abitata prima dell’epoca romana. Le vecchie case dalle facciate colorate sembrano non essere cambiate affatto nel corso dei secoli. È stata costruita su una piccola collina, che una volta era un’isola. Abbiamo visitato la chiesa di Sant’Eufemia sul punto più alto della collina. In cima al campanile si trova la statua di Sant’Eufemia, che indica la direzione del vento.

Un’altra parte interessante di Rovigno è la via Grisia che va dalla chiesa di Sant’Eufemia verso le vecchie porte della città. La stretta strada di pietra ospita numerose gallerie d’arte e atelier di artisti. I loro quadri sono esposti in tutta la strada e sembra una galleria d’arte aperta.

Abbiamo cenato nei ristoranti locali sul mare Puntulina e abbiamo finito la nostra giornata godendoci la cena mentre guardavamo uno splendido tramonto sul mare.

Leggi tutto: I 10 migliori ristoranti di Rovigno

Secondo giorno in Istria – Spiagge & villaggi in collina

Mattina in una spiaggia solitaria, a soli 5 minuti dall’Hotel Eden

Adoro il mare Adriatico blu trasparente! Ecco perché ho iniziato il giorno dopo andando in spiaggia e ho fatto una nuotata. Le spiagge croate sono di solito rocciose e non troverete molte spiagge sabbiose, quindi non dimenticate di mettere in valigia delle scarpe da spiaggia!

Leggi di più: Le migliori spiagge in Istria (incluse 3 spiagge di sabbia)

Se sei in visita nei mesi più freddi, ti consiglio di visitare Zlatni Rt, un bellissimo parco forestale vicino alla spiaggia di Rovigno. Una passeggiata in questo parco sarebbe una bella alternativa al nuoto se fa troppo freddo per un tuffo.

Dopo una mattinata rilassante, abbiamo pranzato in un ristorante Maestral. Ci sono così tanti deliziosi ristoranti di pesce tra cui scegliere e il mio piatto preferito era sardine alla griglia con pane e insalata di pomodori.

Pomeriggio sulla terraferma dell’Istria &alcuni cibi istriani da provare

Potrebbe essere allettante passare la maggior parte del tempo intorno alla costa dell’Istria, ma c’è molto da vedere anche nell’interno. Abbiamo trascorso il nostro sabato pomeriggio esplorando alcune delle cittadine situate in cima alle colline.

Una delle leggende istriane dice che molti anni fa, i giganti vivevano in questa zona. Veli Jože (Grande Giuseppe) è la leggenda più famosa e in Istria troverete molti ristoranti che portano il suo nome. Secondo la leggenda, quei giganti costruirono tutte quelle città, mettendo le pietre in cima alle colline.

La più famosa tra le città è Motovun. È un’antica città medievale con due anelli di mura difensive. Fare una passeggiata intorno ad esse mentre si gode la vista sui dintorni, le piccole colline dell’Istria e i numerosi vigneti su di esse, è sicuramente un must. Ogni luglio, uno dei più famosi festival del cinema croato è organizzato lì e si possono vedere i film nel cinema all’aperto nella piazza principale. Abbiamo dovuto lasciare la nostra auto ai piedi della collina e abbiamo preso un piccolo autobus che ci ha portato fino in cima. È una breve corsa di cinque minuti, ma si può anche scegliere di andarci a piedi.

La bella città di montagna di Montona

Abbiamo anche visitato la vicina Grisignana, conosciuta come la città degli artisti. Grisignana aveva molte case abbandonate così negli anni 60 il governo croato ha dato le case vuote agli artisti locali che hanno aperto le loro case e i loro studi al pubblico. i loro studi, ed è diventata una vera città-galleria oggi.

Nella piazza principale c’è un bel ristorante chiamato Konoba Pintur dove abbiamo mangiato dei pljukanci, un piatto di pasta locale, molto popolare in Istria.

I tartufi d’Istria

L’Istria è famosa per i suoi tartufi e non potete non provarli nei ristoranti locali (spesso serviti con la pasta). Se volete saperne di più sui tartufi istriani, visitate il produttore più noto, la famiglia Zigante, che si trova nel villaggio di Livade. Questa volta l’abbiamo saltato, ma sicuramente gli faremo una visita la prossima volta in Istria.

Il vino istriano

Tuttavia, la cosa che non abbiamo saltato è stato provare alcuni vini istriani. Il vino più famoso di questa regione è la Malvasia (malvazija in croato). Ci siamo fermati a San Tommaso, una delle cantine locali sulla via del ritorno a Rovigno e abbiamo comprato lì una bottiglia di vino. Troverete molte cantine in Istria e spesso i proprietari organizzano degustazioni informali di vino per i loro visitatori. E’ un modo delizioso per incontrare la gente del posto e conoscere la vita locale.

Tre giorni in Istria – Pola

Visitare Pola – un’antica città romana

Svegliati da una bella mattina di sole e dal cielo azzurro, abbiamo finito il nostro weekend in Istria a Pola, la città più grande dell’Istria.

Pola era una città romana e si possono ancora vedere i resti del dominio romano in ogni angolo. Uno dei meglio conservati anfiteatri romani, chiamato Arena, è lì. Siamo entrati e ci siamo uniti a uno dei giochi dei gladiatori. Sono rimasto sbalordito dai piccoli corridoi che i gladiatori percorrevano prima di entrare nell’arena per combattere.

Altri siti romani da vedere sono un vecchio teatro romano, un arco di trionfo e infine un tempio nel vecchio Foro.

Siamo andati a pranzo a Piazza Nove e ancora una volta ci siamo goduti una cucina locale. Ancora una volta, il pesce alla griglia con qualche insalata fresca era quello che ho scelto.

Dopo il pranzo abbiamo visitato il museo dell’olio d’oliva. Nel piccolo museo abbiamo imparato a conoscere alcuni tipi di olive locali. Sono stato abbastanza sorpreso di imparare che, come ci sono diverse uve per diversi vini, ci sono anche diversi tipi di olive. Abbiamo anche comprato dell’olio d’oliva locale e l’abbiamo portato come souvenir dall’Istria a casa con noi.

Sfortunatamente, era già ora di tornare a casa. Così, dopo una bella e rinfrescante limonata in uno dei caffè locali, siamo andati all’aeroporto. La Croazia è una destinazione meravigliosa da visitare e un weekend in Istria è sicuramente da prendere in considerazione.

Altri posti da visitare in Istria

Rt Kamenjak – Questo è un parco naturale situato all’estremo sud dell’Istria dove si può godere della natura e delle belle spiagge.

Pore – Piccola città con molti bei ristoranti, caffè e negozi locali nel suo centro. È abbastanza famosa per la sua Basilica Eufrasiana, che è sotto la protezione dell’UNESCO e un must da vedere quando si è a Pore.

Umag – Qui si tiene il più grande torneo di tennis in Croazia. Ci sono molte statue pubbliche dedicate al tennis e ci sono anche belle spiagge intorno.

Novigrad – È una città più piccola, ma una delle mie preferite in Istria. Si possono ancora vedere le sue vecchie mura della città e si può effettivamente nuotare proprio accanto ad esse. Le sue vecchie case di pietra sembrano essere lì da secoli.

Tea Gudek Snajdar è una blogger di viaggio di Amsterdam dietro il sito www.culturetourist.com. Originaria della Croazia, scrive di arte e cultura nelle destinazioni europee. Quando viaggia le piace visitare musei, negozi d’arte e design locali e chiacchierare con la gente del posto. Organizza anche tour d’arte privati in alcuni musei di Amsterdam (https://culturetourist.com/tours/), e crea cartoline da colorare nell’ambito del suo progetto ‘Drawing the art of Europe’ (https://www.etsy.com/shop/CultureTourist).