Come visitare Yelapa da Puerto Vallarta

529shares
  • Pin

Un piccolo villaggio di pescatori situato sulla costa sud di Puerto Vallarta. In questo post, vi spiegherò come visitare Yelapa e perché non sono stato spazzato via come molti lo sono stati.

Tutti ne parlano come una delle spiagge più trendy del momento nella zona, ma per quanto mi sforzi, non riesco davvero a vedere tutto il fascino pubblicizzato.

Una delle cose che la gente trova affascinante, e che probabilmente è una delle cose che la rende così tanto sotto i riflettori, è che si può raggiungere solo in barca. C’è un sentiero attraverso la giungla che ti porterebbe lì, ma è piuttosto ruvido, e si può attraversare solo con quod o cavalli.

Mi hanno anche detto che c’è una bella escursione fino a Bocas de Tomatlan, ma è necessario andare con una guida esperta per evitare qualsiasi possibilità di perdersi.

Dal molo

Ero curioso di controllare il posto, e ho deciso di avventurarmi per una gita di un giorno, tutto eccitato di vedere finalmente quella bella gemma nascosta con acque cristalline e spiagge incontaminate.

Ero anche pronto a rimanerci per la notte se era così bello come lo descrivevano.

Con mia grande sorpresa, devo scusarmi con gli amanti di Yalapa, ma Yelapa non ha avuto davvero l’effetto wow che mi aspettavo. Probabilmente perché ho fissato la mia aspettativa troppo alta, non ne sono sicuro.

Potrebbe sembrare un po’ paradossale dato che in realtà sono riuscito a scattare belle foto da certe angolazioni.

Qui sotto vi racconterò tutta la mia esperienza e perché non mi è piaciuta. Per favore però, prendetelo con un grano di sale, perché questa è solo la MIA esperienza e la mia opinione personale, forse vi piacerà. Non lo so.

Tabella dei contenuti

ARRIVO A YELAPA

L’arrivo a Yelapa in barca è un’estasi visiva. Come si entra nella baia, si possono vedere le sfumature smeraldo e turchese dell’acqua che lambisce la riva e lava sulla sabbia giallastra, tutto questo scenario incorniciato dalla vegetazione lussureggiante e fitta delle colline circostanti alcuni edifici colorati.

Sembrava un bel quadro.

Tuttavia, mentre mi avvicinavo alla spiaggia ho cominciato a vedere sempre più dettagli che non mi piacevano.

La spiaggia dall’hotel

Prima di tutto, perché la spiaggia è così fornita di brutte sedie da spiaggia arrugginite, una accanto all’altra, che nessuno usa comunque? In realtà, il fatto che la spiaggia fosse quasi vuota era per me solo un motivo di gioia. Ma perché tenere tante brutte sedie vecchie ad occupare la spiaggia altrimenti così bella?

Ho chiesto di essere accompagnato al molo, sul lato sinistro della spiaggia dove volevo controllare l’hotel, situato proprio lì.

In quel momento ero ancora eccitato e ho immaginato che sarebbe stato un bel posto per pernottare. Ero disposto a superare il mio budget giornaliero pur di godermi la posizione e la spiaggia.

Non c’è stato verso. L’hotel ha fatto pagare 1200 pesos (60) per una camera scura e malandata. Un vero peccato, non per il prezzo, ma per la qualità della camera.

L’hotel vanta una posizione incredibile, proprio sulla scogliera e la spiaggia, in realtà la parte più pulita della spiaggia, dove nessuna barca era parcheggiata e l’acqua è più trasparente. Ma aveva sicuramente bisogno di molto amore e cura per meritare quella tariffa.

Non mi aspettavo il lusso ovviamente, ma pulito e ordinato come minimo.

Mi sono informato sulla cascata e mi è stato detto che si trova proprio in città sul lato opposto della baia. Tutto a posto. Sono andato verso la mia destinazione.

La città di Yelapa che si riflette sul fiume dalla spiaggia

Passando vicino all’acqua, non ho potuto fare a meno di notare il colore cristallino, così trasparente e pulito da competere con il mare dei Caraibi di sicuro. Che bellezza! Non vedevo l’ora di entrare in acqua dopo aver visitato la cascata. Sarebbe stata una breve passeggiata.

Mentre mi avvicinavo all’altro lato della baia dove la città è effettivamente costruita sulla collina, e passavo vicino alle sedie da spiaggia di cui parlavo prima, il colore dell’acqua ha iniziato a cambiare, a diventare torbida e l’odore di benzina era l’unico profumo che potevo annusare.

Mentre mi avvicinavo alla collina, ho trovato la mia strada attraverso i vecchi edifici decadenti fino alla strada principale che mi avrebbe portato alla cascata. Era bello vedere la gente del posto che viveva la sua vita, i bambini che uscivano da scuola.

Mi sembrava di guardare un vecchio quadro, a volte. C’erano alcuni punti strategici tra gli edifici interrotti con una vista mozzafiato su tutta la baia.

Lo spettacolo è stato reso ancora più spettacolare dal fiume che straripava nell’oceano dalle forti piogge dei giorni scorsi.

La vista sulla strada per la cascata

LE CASCATE DI YELAPA E IL VILLAGGIO

Il villaggio è praticamente una sola strada che si estende lungo il fiume dietro la spiaggia fino alla collina e poi di nuovo giù dall’altra parte (dove non sono andato). C’è una deviazione a sinistra dove si arriva alla cascata prima di raggiungere l’altra baia. Non la chiamerei nemmeno un’escursione. È una bella camminata di 20 minuti, anche se a volte può essere fangosa, quindi è consigliabile indossare snickers o scarpe da trekking, ma non necessario.

Una volta arrivati, è tutta una delusione. Capisco che è la cascata più accessibile e quindi tutti vanno a visitarla. Non mi sto lamentando. È solo che normalmente trovo i luoghi naturali molto mistici, dove sedersi in silenzio per un po’ e lasciare che i pensieri ti portino ovunque tu voglia essere. Beh, non è esattamente quello che ho trovato lì.

La cascata affollata

Un’enorme folla rumorosa che stava, ovviamente a ragione, godendo dell’acqua rinfrescante. Niente di mistico però! 🙂

Ma quello che mi ha dato più fastidio è stato un tizio con una bella iguana enorme sulla spalla che la affittava per farsi fotografare. Queste sono le cose che non posso tollerare. Quei bellissimi animali sono selvaggi e devono stare liberi nel loro ambiente, non schiavizzati.

Ho fatto la mia foto alla cascata e sono scappato più in fretta che ho potuto.

C’è un’altra cascata a Yelapa che è sicuramente più isolata perché bisogna camminare 2 ore per arrivarci. Non ho voluto avventurarmi nella giungla da solo e me la sono persa.

Si dovrebbe andare la mattina presto e chiedere a un locale se conoscono una guida che è disponibile o, ancora meglio, soggiornare in uno degli hotel lì, suggerirei Casa Bahia Bonita, come sarete più protetti da insetti e insetti della giungla di tutti i tipi. Ma non l’ho vista personalmente. Quindi non posso davvero garantire per loro. Lì puoi chiedere all’hotel di organizzare una guida per te. o se viaggi con un compagno penso che non avrete problemi a fare escursioni insieme.

Sono 2 ore buone per andare e poi altre 2 per tornare. Così mi è stato detto.

Di ritorno dalla piccola cascata, ero entusiasta del mio bagno e avrei provato uno dei ristoranti sulla spiaggia. Ho dovuto fare una deviazione perché il fiume che scorreva sul mare diventava sempre più pesante e non era possibile attraversarlo sulla riva.

Ho seguito un gruppo di turisti e la loro guida che stavano prendendo una strada interna attraverso la macchia e alla fine abbiamo attraversato il fiume dove era meno profondo. È stata una piacevole passeggiata in un ambiente bucolico e molto tranquillo.

Di ritorno dalla cascata alla spiaggia

SPIAGGIA DI YELAPA

Alle 13 circa ero di nuovo sulla spiaggia. Ho sognato quell’acqua trasparente tutto il giorno mentre sudavo per il villaggio e finalmente è arrivato il momento di un tuffo fresco.

Ovvero quello che pensavo.

Mi sbagliavo completamente.

Quando sono arrivato sulla spiaggia l’acqua cristallina non era cristallina, né chiara. Era tutta torbida e non per nessun tipo di organico, vita marina o alghe. Era sporca per la benzina usata dagli innumerevoli pescherecci ancorati lì.

Per non parlare dell’odore.

Qualche coraggioso nuotatore stava cercando di rinfrescarsi dal caldo nella stessa acqua di cui ora sto farneticando. Non capivo nemmeno come la gente potesse entrare lì.

Forse sono troppo viziata, avendo vissuto nei Caraibi per tanto tempo.

L’oceano quando sono arrivata

Capisco che quelle barche sono l’unico mezzo di sostentamento della gente del posto, tuttavia, sono sicura che c’è una soluzione per non farle contaminare tutta la zona. Avrebbe potuto essere un’oasi così bella.

Pertanto, ho deciso di lasciare la spiaggia prima del previsto senza il mio tanto desiderato tuffo in acqua e rimandarlo alla prossima spiaggia che avrei visitato, Playa Colomito, dove ho avuto un’altra sorpresa ma ne parlerò in un altro post.

Prima di partire sono riuscito a prendere la mia acqua di cocco da un venditore sulla spiaggia e ha reso la mia giornata, fresca e dolce e naturalmente l’ho fatta tagliare e ho mangiato la carne morbida, sana e soddisfacente.

Ho finito il mio viaggio a Yelapa con un buon dolce ricordo.

CONSIGLI PER OTTENERE IL MASSIMO DAL VOSTRO VIAGGIO A YELAPA

Ok, lo sproloquio è finito.

Ora, tutto ciò detto, non voglio scoraggiarvi dal visitare Yelapa, ma dirvi cosa potreste trovare. Tuttavia, se seguite questi pochi suggerimenti sono sicuro che potrete godervi il villaggio così popolare al massimo, o almeno molto meglio di quanto ho fatto io.

1. andate presto, il più presto possibile. La prima barca parte da Boca il Tomatlan alle 8 del mattino. Se prendete quella barca, vi garantisco che vi divertirete un mondo. Arriverete alle 8.30 e troverete l’acqua trasparente che ho visto, ma avrete il tempo di arrivare alla cascata prima della folla e tornare in tempo per godere ancora delle belle acque chiare. Controllare nella sezione sottostante su come arrivare.
  2. pernottare. Ecco un link alle opzioni di hotel e appartamenti a Yelapa. Ho controllato solo l’Hotel Lagunita che non mi è piaciuto molto come ho detto prima. Se si pernotta, si potrebbe essere in grado di raggiungere la cascata principale situata a circa 2 ore di cammino dalla città. Assicurati di chiedere in giro per il percorso e meglio se c’è una guida locale per portarti.
  3. mangia e bevi il cocco sulla spiaggia 🙂
  4. rimani positivo e sfrutta al massimo il tuo viaggio. Tutte le cose negative che ho menzionato prima non erano affatto una lamentela. Erano solo osservazioni personali su come ho trovato il posto. Tuttavia, ero estremamente felice di averlo esplorato e probabilmente ci sarei tornato, se fossi rimasto più a lungo a Puerto Vallarta. Mi piace visitare i luoghi sempre con l’occhio attento di un esploratore, senza giudicare ma solo osservando. E cercando sempre di rimanere positivo.

La spiaggia quando sono arrivato

COME ARRIVARE A YELAPA DA PUERTO VALLARTA

Da Puerto Vallarta ci sono due modi per arrivare a Yelapa

1. Prendere un taxi boat da Playa de los Muertos vicino al molo nella Zona Romantica. Qui sotto c’è l’orario e il prezzo di ritorno (dal sito di Yelapa)

Altrimenti, potete fare la strada locale e sperare in un autobus per Boca de Tomatlan, da Calle Basilio con Constitucion. Sono 8 pesos e 30 minuti di macchina. Una volta a Boca de Tomatlan, puoi prendere il tuo taxi boat. Qui sotto c’è l’orario di ritorno e il prezzo.

La differenza di prezzo è irrilevante ma il viaggio da Puerto Vallarta potrebbe essere un po’ lungo.

Ricorda anche che puoi salire e scendere dal water taxi e non devi decidere in anticipo a che ora vuoi lasciare la spiaggia.

A volte i ragazzi della barca ti chiederebbero a che ora vuoi essere prelevato perché non vogliono perdere la corsa (cioè i soldi), ma puoi sempre dire che non lo sai ancora. Puoi anche chiedere loro di lasciarti su una prossima spiaggia lungo la costa e aspettare che una barca venga a prenderti da lì.

Quando passano dalle spiagge lungo quel tratto di costa da Boca de Tomatlan a Yelapa tengono sempre d’occhio e vedono se qualcuno sta salutando dalla spiaggia per essere prelevato.

La spiaggia quando ero appena arrivato

Quindi questo è quello che ho pensato su Yelapa! Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto!

PER ULTERIORI LETTURE

• I 14 Airbnb più belli di Puerto Vallarta
  • San Pancho – guida di viaggio essenziale del Messico
  • I migliori 8 ristoranti di Sayulita
  • Dove dormire a Sayulita
  • I 5 migliori Airbnb di Sayulita

LE MIE RISORSE DI VIAGGIO

• Prenota i tuoi trasferimenti tra le destinazioni sulla piattaforma di prenotazione di fiducia Bookaway
  • Porta i tuoi bagagli nelle città principali e vai in giro liberamente senza mani e peso con Bounce
  • Verifica se hai bisogno di un visto e fatti aiutare a processarlo con iVisa
  • Non partire mai senza assicurazione di viaggio. Ottieni una copertura completa da World Nomads o un’assicurazione a lungo termine da Safety Wing
  • Trovo tutti i miei voli su Skyscanner, Kiwi.com, Google flights, Scott’s Cheap Flights, e ricordati sempre di confrontare
  • Prenota i tuoi tour giornalieri localmente per sostenere le imprese locali, o se non trovi nessuna compagnia affidabile, o preferisci prenotare in anticipo, controlla GetYourGuide. I loro tour sono rimborsabili fino a 24h in anticipo
  • Affitto i miei appartamenti a lungo e medio termine su Airbnb.
  • Prenota gli hotel con Booking.com
  • Compara i prezzi del noleggio auto su Auto Europe, Discover Car Rentals
  • Guarda la mia guida alla pianificazione del viaggio se stai organizzando il tuo viaggio e ti senti sopraffatto