Una settimana a Londra

La settimana scorsa sono andata a Londra con il mio ragazzo, Kris, e la sua famiglia per quello che era il mio terzo viaggio nella capitale dell’Inghilterra. Se avete mai viaggiato da qualche parte per lavoro e viaggiato nello stesso posto per piacere, allora capirete quanto incredibilmente diversa possa essere l’esperienza. Sono così grato di essere stato incluso nel viaggio e ho imparato un sacco di cose su ciò che si può realizzare in una sola settimana a Londra.

Potreste pensare che una settimana è troppo lunga per stare in una sola città, e mentre questo può essere vero per alcuni luoghi, direi che Londra è un’eccezione. È ENORME. Ci sono molte aree diverse da vedere e letteralmente decine di attrazioni da visitare. Non credo che sia possibile annoiarsi lì.

Ecco un riassunto di tutto ciò che abbiamo mangiato, bevuto e visitato durante il nostro soggiorno a Londra. Abbiamo affittato una casa nella zona est di Londra, quindi molti dei ristoranti in cui abbiamo cenato si trovano in quella parte della città. Ho incluso alcuni consigli utili su come muoversi, pianificazione, budget e costi complessivi in tutto il blog.

Prima giornata – Sabato – Arrivo

Se c’è una cosa che posso farvi capire è che l’aeroporto di Heathrow è gigantesco. Ci è voluto un po’ di tempo per coordinare il nostro punto d’incontro, dato che eravamo in sei ad arrivare con tre voli diversi in tre terminal diversi. Per fortuna, avevo prenotato in anticipo un trasferimento dall’aeroporto con Peter di Men in Black Cars, che ha reso molto più facile (ed elegante!) arrivare a casa nostra. Suggerimento: Prenotare un trasferimento è una spesa che vale davvero la pena fare. Se stai cercando qualcosa di un po’ più economico, prova Heathrow Express. È un sistema di tram sotterraneo che ti porta a Paddington Station, dove puoi poi prendere la metropolitana fino al tuo alloggio (o un taxi che sarà più economico che prendere un taxi dall’aeroporto).

Sapevamo che saremmo stati piuttosto stanchi per il volo notturno, quindi non avevamo intenzione di fare molto durante il primo giorno. Dato che avevamo una casa, siamo andati a fare la spesa per rifornire la cucina per la settimana. Prima del nostro viaggio, avevamo discusso quali cose non volevamo lasciare Londra senza averle fatte e da quella lista, siamo stati in grado di pianificare le nostre giornate in base alla posizione di ogni elemento all’interno della città. Ogni pomeriggio, ci sedevamo insieme e pianificavamo il giorno successivo. Queste sessioni ci hanno aiutato a rimanere in pista, ma senza sentirci come se non avessimo alcun margine di manovra nei nostri piani. La zona in cui abbiamo alloggiato era proprio sopra la Torre di Londra e si adattava perfettamente alle nostre esigenze. Eravamo a meno di 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana più vicina e avevamo centinaia di ristoranti nelle vicinanze. Abbiamo esplorato la nostra zona, pranzato, fatto sonnellini, pianificato il giorno dopo e ordinato “take-away”, come lo chiamano i londinesi. (Consiglio: se dovete fare un pisolino, impostate una sveglia. Tenetela a un’ora in modo che il vostro corpo possa ancora regolarsi con il fuso orario). Kris e io ci sentivamo ancora un po’ irrequieti, così abbiamo preso delle pinte al The Chamberlain Hotel & Bar dietro l’angolo di casa nostra. Una grande fine per il nostro primo giorno!

Due giorni – Domenica – Cattedrale di Southwark & Tower Bridge

Domenica di Pasqua! A dire il vero, abbiamo avuto qualche problema con i posti aperti domenica e lunedì, che è stato un Bank Holiday. Ciononostante, abbiamo colto l’occasione per fare un bel po’ di esplorazioni a piedi. Durante la settimana abbiamo camminato per quasi 50 miglia e abbiamo avuto la sensazione di conoscere bene la città. La nostra prima tappa è stata bellissima: La cattedrale di Southwark. Southwark è la più antica chiesa cattedrale di Londra, risalente al 606 d.C. Potevamo ancora sentire l’odore dell’incenso della messa di Pasqua quando siamo entrati per vedere le bellissime vetrate, l’impressionante architettura e le fenomenali canne dell’organo che rivestono la parete dell’altare. Ho acceso candele di preghiera in memoria dei miei nonni, che hanno sempre amato le vacanze di Pasqua. Dopo un pranzo al Mudlark, uno dei numerosi pub Nicholson’s che abbiamo visitato durante il nostro viaggio, abbiamo proseguito verso un punto fermo iconico di Londra: Il Tower Bridge.

Durante la mostra, abbiamo imparato a conoscere i 120 anni di storia del Tower Bridge. Ci siamo arrampicati per circa 140 piedi fino alle passerelle di alto livello sopra Londra (c’è un ascensore per coloro che non sono così avventurosi) e abbiamo approfittato dell’opportunità di fare foto in piedi sulle loro passerelle di vetro, guardando le strade di Londra di sotto. Dopo essere tornati a casa e aver pianificato il giorno successivo, abbiamo mangiato una deliziosa cena italiana a La Pietra (l’unico ristorante in cui siamo tornati due volte – così buono).

Tre giorni – Lunedì – Hyde Park & Kensington Gardens

Oggi, abbiamo approfittato della Oyster Card che ho pre-acquistato, siamo saliti sulla metropolitana e ci siamo diretti a ovest verso Hyde Park e Kensington Gardens. Suggerimento: è possibile acquistare le Oyster card prima del viaggio e farsele spedire negli Stati Uniti. Ho finito per prendere 30.00 sterline per tutti, che si è rivelato essere l’importo perfetto per la settimana. Si possono usare le carte Oyster sia sulla metropolitana che sull’autobus. Essendo un giorno festivo, sapevamo che un certo numero di posti dove volevamo andare sarebbero stati chiusi, così abbiamo approfittato dei parchi pubblici gratuiti.

Prima abbiamo visitato Kensington Palace. È possibile fare un tour qui, ma a quasi 20 sterline, era un po’ più di quanto volevamo spendere. Si può anche passeggiare nei bellissimi giardini di Kensington Palace, che coprono circa 270 acri di terreno. Immagino che questi siano ancora più meravigliosi durante l’estate, ma erano comunque meravigliosi. Suggerimento: Ci sono bagni pubblici sia a Kensington Gardens che a Hyde Park. Se avete intenzione di vagare per entrambi i parchi, cercate di resistere per i bagni di Hyde Park. Fidatevi di me su questo. Abbiamo camminato un po’ e ci siamo trovati all’Albert Memorial. Inaugurato nel 1872, l’Albert Memorial commemora la morte del principe Alberto, marito della regina Vittoria, morto di febbre tifoidea all’età di 42 anni. Il memoriale celebra il successo vittoriano e le passioni e gli interessi del principe Alberto. Ampiamente considerato come uno dei pezzi più ostentati di Londra, questo memoriale, sono abbastanza sicuro, mi ha fatto venire una scottatura.

Continuando, abbiamo attraversato Hyde Park. Era una bella giornata e la settimana delle vacanze scolastiche, quindi c’era molta gente in giro. Ci siamo seduti vicino alla fontana Princess Diana Memorial per riposarci un po’ prima di pranzare in un pub al Rose and Crown. Abbiamo camminato molto oggi, e quindi abbiamo avuto un pomeriggio piuttosto tranquillo, fermandoci solo per una pinta al The Chamberlain. Dopo esserci rilassati a casa per un po’, abbiamo pianificato il giorno successivo, poi ci siamo diretti a Lupita per la cena. Sono stato in Messico e posso dire che Lupita ha uno dei migliori piatti messicani che abbia mai mangiato.

Quarto giorno – Martedì – Il London Eye, London Dungeon, Vertigo 42 e Leadenhall Market

Parlando di una giornata piena di impegni. Il martedì è stato sicuramente il giorno più impegnativo della nostra settimana a Londra. Abbiamo iniziato con un delizioso caffè e una colazione al ristorante Cucina Cafe Bar &, mentre aspettavamo l’apertura del London Eye. L’attrazione principale di Londra, il London Eye offre una vista a 360 gradi della città da 443 piedi in aria. Ognuno dei trentadue baccelli contiene venticinque persone, e le file si muovono abbastanza rapidamente, nonostante attirino migliaia di turisti ogni giorno. Ci vuole circa mezz’ora per fare una rotazione completa. Consiglio: siate pronti a saltare! Si sale sui baccelli mentre sono in movimento, quindi siate preparati. Dopo, abbiamo optato per un po’ di divertimento al London Dungeon. In parte spettacolo, in parte attrazione, si cammina attraverso “i sotterranei di Londra” mentre ogni area evidenzia alcune delle storie più crudeli di Londra. Sì, è un po’ kitsch, ma è stato molto divertente. È anche lungo – l’intera attrazione dura 90 minuti. Abbiamo pranzato in un pub al Red Lion prima di andare in giro ancora un po’ per scattare foto dell’Abbazia di Westminster (era chiusa per le visite quando siamo arrivati), e delle statue di Parliament Square.

Da Westminster, abbiamo deciso di fare una passeggiata lungo il Tamigi per arrivare alla nostra prossima destinazione: Il Blackfriar, per delle pinte nel patio. Abbiamo avuto giusto il tempo di tornare a casa e rinfrescarci prima della nostra prenotazione al Vertigo 42. Situato in cima alla Tower 42 (uno degli edifici più alti di Londra), Vertigo 42 è uno champagne bar piuttosto sciccoso che offre una vista panoramica della città. Eravamo decisi a guardare il tramonto da qui, e ne è valsa la pena. Suggerimento: non potrete entrare al Vertigo 42 senza una prenotazione, quindi pianificate in anticipo, e assicuratevi di aderire al loro codice di abbigliamento. Siamo rimasti al Vertigo 42 solo per un drink prima di andare a Leadenhall Market per una deliziosa cena italiana al Giorgio at Leadenhall. Siamo entrati poco prima che chiudessero la cucina, ma sono stati più che ospitali con noi. Il direttore continuava a venire con sempre più pane (presumibilmente per liberarsene, ma a caval donato non si guarda in bocca) e alla fine della serata ci ha offerto limoncello in omaggio.

Leadenhall Market può sembrare familiare a molte persone perché è stato il luogo delle riprese dei film di Harry Potter. Avrei voluto che fossimo stati in grado di venire qui durante il giorno, ma era comunque una piccola area fantastica per passeggiare. Potreste pensare che abbiamo fatto abbastanza in un solo giorno per chiudere qui la serata, ma quando si è a Roma -o a Londra, giusto? Kris e io ci siamo avventurati al The Oliver Conquest dopo cena per dei drink di gin incredibilmente buoni. Uff! Ok, questa era la fine della serata.

Quinto giorno – Mercoledì – Cambio della guardia, Neal’s Yard e Covent Garden

Non sono sicuro di come si possa passare una settimana a Londra senza visitare Buckingham Palace – almeno per una foto. Siamo rimasti per il cambio della guardia che avviene quasi ogni giorno a partire dalle 11:15 e dura circa 45 minuti. Ci sono un paio di punti di osservazione diversi: proprio contro la recinzione più vicina a Buckingham Palace e sui gradini del Victoria Memorial, che è di fronte a Buckingham Palace. La maggior parte del cambio della guardia avviene all’interno del recinto e del Palazzo, quindi se non si è vicini, è un po’ difficile da vedere. Pertanto, se scegli di stare in piedi sul Victoria Memorial, cerca di arrivare il più in alto possibile. Il Cambio della Guardia, secondo il loro sito web, “racchiude uno spettacolo colorato e lo sfarzo britannico”, e le guardie portano avanti questa tradizione dal 1660. Suggerimento: se le folle ti danno l’ansia, allora probabilmente dovresti saltare il Cambio della Guardia. Si tratta di stare in piedi e aspettare in mezzo a migliaia di altre persone. Dopo aver lasciato Buckingham Palace abbiamo camminato lungo St. James Park che ho sentito che ospita alcuni pellicani molto mansueti che non hanno problemi ad unirsi a voi per il pranzo. (Sfortunatamente, non abbiamo sperimentato gli amici pellicani per noi stessi. Boo.)

Finimmo per fermarci a pranzo a Chinatown, prima di dirigerci verso Neal’s Yard e Covent Garden. Neal’s Yard è un vicolo dai colori vivaci a Covent Garden, pieno di negozietti. Era bellissimo da percorrere e uno dei posti da non perdere che avevo sulla mia lista. Abbiamo fatto un po’ di shopping qui prima di fermarci per una pinta al Two Brewers dove abbiamo scattato un selfie di gruppo (ovviamente). E poi ci siamo fermati per un’altra pinta al Craft Beer Co. Craft Beer Co. ha 45 rubinetti e aveva anche una birra chiamata Molotov Cocktail che vantava un impressionante 13.0 ABV. (Volevo provarla, ma l’avevano finita. C’è la possibilità che mi avrebbe ucciso comunque). Dopo una pinta (leggi: due) ci siamo diretti tutti a Covent Garden vero e proprio, che contiene una serie di mercati artigianali e alimentari insieme a negozi di design. Io e le signore abbiamo deciso di esplorare i mercati mentre gli uomini sono andati a bere qualcosa al Nag’s Head. C’erano dei favolosi artisti di strada. Avevamo girato parecchio, quindi abbiamo deciso di fare una serata tranquilla. Alcuni del gruppo stavano cercando un po’ di comfort americano e hanno deciso di cenare da KFC (perché no?). Kris e io siamo andati un po’ più sul lato avventuroso e abbiamo ordinato dell’ottimo cibo indiano da The Empress ad Aldgate vicino a casa nostra. Avevamo decisamente bisogno di una notte in casa dopo una serie di lunghe giornate e ci siamo goduti qualche partita a carte prima di andare a dormire.

Sesto giorno – Giovedì – Notting Hill, Portobello Road & Hawksmoor Spitalfields

Kris ed io siamo partiti da soli oggi per andare a fare shopping di dischi a Notting Hill, che ha finito per essere l’ovest più lontano in cui ci siamo avventurati nel nostro viaggio. Ci siamo incontrati con uno degli amici di Kris del college e abbiamo fatto un pranzo favoloso al caffè all’interno di Jamie Oliver’s Recipease. Abbiamo poi camminato un po’ lungo Portobello Road, fermandoci a curiosare nei negozietti che costeggiano le strade e che decorano le pareti con antiche macchine da cucire. Nella nostra ricerca dell’ultimo negozio di dischi, ci siamo imbattuti in questa grande strada colorata, che sembrava essere piuttosto caratteristica della zona di Portobello Road.

Settesimo giorno – Venerdì – Crociera sul fiume &Involontario Giro dei Pub

Abbiamo rallentato un po’ le cose nel nostro ultimo giorno e abbiamo prenotato una crociera turistica sul fiume Tamigi per la mattina. La crociera durava circa un’ora e c’era anche un piccolo caffè a bordo che serviva spuntini e bevande (alcoliche e non). Abbiamo avuto un tempo incredibilmente bello ed eccezionale per la nostra settimana, quindi la crociera è stata assolutamente bella (anche se il fiume Tamigi non lo è decisamente). Per la cena, siamo tornati a La Pietra perché è stato incredibile la prima volta. Dopo, abbiamo passato la nostra ultima notte a Londra giocando a freccette al The Black Horse vicino a casa nostra e bevendo uno, due drink in più al The Dispensary dall’altra parte della strada. Dovevamo alzarci presto il giorno dopo per il nostro trasferimento all’aeroporto, quindi la maggior parte del nostro gruppo è tornata a casa dopo il Black Horse, ma io e Kris siamo rimasti fuori per incontrare uno dei miei amici delle scuole medie(!). Tutto sommato, è stata una grande notte, un viaggio superbo e un’esperienza indimenticabile.

Due consigli sui soldi per i viaggiatori:

Se non hai una carta di credito Capital One, prendine una. Sono l’unica compagnia di carte di credito che non addebita una tassa sulle transazioni estere. Le commissioni per le transazioni estere sono di solito tra il 3-5%, ogni volta che usi la tua carta.

Controlla con la tua banca abituale prima di partire per vedere se hanno qualche banca sorella all’estero. Ho scoperto che Bank of America e Barclays sono banche sorelle, il che significa che non ho dovuto pagare i 5,00 dollari di BOA per usare una banca esterna, né i 5,00 GBP di Barclays, e ho dovuto pagare solo il 3% di BOA per le transazioni estere quando ho voluto prelevare contanti da un bancomat. Tenete a mente, se avete intenzione di usare la vostra carta di debito, che è meglio prendere solo contanti con essa, e non usarla per le transazioni nei punti vendita. Sarai colpito da quella tassa del 3% su ogni transazione.

Vedi LONDON CITY-STAY TOUR

Vedi tutti i tour in Inghilterra