tecniche di pesca a mosca silver creek |

Questa è la parte III di III, anche se le parti I e II non sono ancora state scritte in questo momento. (Nota dell’editore: Da quando questo articolo è stato pubblicato per la prima volta sono state pubblicate anche la Parte I e la Parte II)

L’ultima tappa del nostro viaggio vorticoso in Idaho è stata la famosa riserva di Silver Creek. Anche se non avete mai pescato lì, probabilmente ne avete sentito parlare, sia da letture che da racconti dell’orrore di prima mano. La Nature Conservancy ha fatto un lavoro meraviglioso nel preservare questo delicato gioiello di un torrente di primavera situato nel deserto dell’Idaho centrale, a circa 30 miglia da Sun Valley. Come la maggior parte dei torrenti primaverili, Silver Creek scorre freddo e chiaro e vanta un’abbondanza di vegetazione acquatica e di habitat per gli insetti. E un numero ridicolo di pesci: qualcosa come 6000 trote per miglio. Oof.

E come molti torrenti primaverili, la pesca è um…impegnativa, a Silver Creek Preserve, dove i pesci possono diventare molto grandi: Pesci da trofeo, presumibilmente. E quando i pesci diventano molto grandi, tendono a diventare piuttosto intelligenti. I pesci da trofeo tendono a diventare più intelligenti dei pescatori che li inseguono e questo è forse amplificato a Silver Creek, dove anche i pesci più piccoli hanno visto quasi tutte le imitazioni di mosche conosciute dal genere umano. “Tightlipped” non rende giustizia alle trote qui. No, direi che “irrispettoso” è più accurato.

I Firehole Rangers a Silver Creek.

Jimmy, Marck, Morris ed io siamo arrivati dopo 3 ore di macchina da Victor. Non ci si aspetta di trovare un posto completamente vuoto in un posto come la Riserva e a tal proposito non siamo rimasti delusi perché il parcheggio era pieno. Non è stato così sorprendente dato che questo posto è leggendario. Voglio dire, non è dappertutto che un pescatore può camminare sulle orme di Ernest Hemingway, che scrisse in una lettera del 1939 a suo figlio, Jack:

“Ti piacerà qui, Schatz…C’è un torrente chiamato Silver Creek dove spariamo alle anatre dalla canoa…Ho visto più trote grosse in aumento che mai viste…Proprio come i torrenti di gesso inglesi…Lo pescheremo insieme il prossimo anno.”

Con solo 3 ore a nostra disposizione non abbiamo avuto il tempo di visitare il monumento di Hemingway. A dettare il nostro programma è stato il nostro volo di ritorno a Seattle quella sera. Questo è un luogo che richiede sicuramente una visita di ritorno semplicemente per prendere tutto in – c’è di più per la pesca alla Riserva, ma eravamo lì per fare solo questo in questo particolare giorno.

Un signore anziano si stava preparando a lasciare il suo veicolo per il torrente così abbiamo chiacchierato brevemente con lui, notando che non eravamo mai stati qui prima e aveva solo una stretta finestra di opportunità in cui angolare. È stato così gentile da condividere con noi alcune informazioni che sicuramente ci avrebbero aiutato nella ricerca del pesce: “Piccole secche, taglia 22”, ci ha offerto. “Lanciate a valle verso i pesci in risalita”. Parole sagge da qualcuno che era chiaramente un esperto pescatore di Silver Creek. Sembrava la parte: Paziente. Saggio. E paziente. Con la saggezza condivisa ci preparammo rapidamente, ci registrammo e lasciammo un piccolo contributo in contanti nella scatola delle donazioni alla capanna.

Centro Visitatori Silver Creek Preserve

Come abbiamo trovato la nostra strada lungo il sentiero per il torrente siamo passati accanto a una mezza dozzina di altre persone in piedi nel torrente con un aspetto molto serio. Le loro espressioni gravi suggerivano che questo non era un posto dove si viene per godersi una gita spensierata con le trote. Una breve passeggiata più a monte ci ha permesso di trovare diversi punti di accesso al torrente. Va notato che molti punti di accesso sono chiusi per il ripristino della vegetazione lungo il torrente e noi abbiamo onorato questi segnali, camminando fino a trovare un accesso adatto.

Una volta scesi in acqua è diventato immediatamente ovvio che il numero di pesci non è esagerato. Centinaia di marroni e arcobaleni potevano essere visti attraversare le chiare corsie del fondo di ghiaia del torrente. I vasti letti di erbacce nascondevano ancora più pesci.

Conta i pesci.

Ci siamo sparpagliati, abbiamo legato minuscoli modelli di baetis alla fine del tippet 6x e abbiamo iniziato a sperimentare Silver Creek Preserve. Ci sono troppe micro-correnti per permettere un drift senza trascinamento, quindi si deve lanciare direttamente verso il pesce, come ci ha insegnato il Saggio e Paziente Pescatore. Basti dire che la maggior parte di noi ha iniziato immediatamente ad avere un certo successo nella cattura di pesci molto piccoli. Io, tuttavia, non l’ho fatto. Ci volle un po’ prima che riuscissi ad atterrare il mio primo, anche se non su un baetis di taglia 22. Dopo una mezz’ora senza fortuna, sono passato a una formica di cannella di taglia 18 e sono riuscito a catturare un bellissimo e leggendario marrone di Silver Creek. Forse non il trofeo marrone che i pescatori vengono qui a cercare, ma un marrone Silver Creek è un marrone Silver Creek è un marrone Silver Creek. Riiight.

Silver Creek hog brown.

A valle, Marck, Jimmy e Morris sembravano godere di un po ‘più successo. Sfortuna stupida, ho presunto, e ho continuato a cambiare i modelli e aggiungere un paio di metri in più di 6x. I pesci che attraversavano le corsie di ghiaia non si preoccupavano nemmeno di guardare in alto e invece si disperdevano quando la mia offerta artificiale andava alla deriva sopra la testa. Alla fine sono riuscito a catturare un piccolo arcobaleno su un Adams di taglia 18, e ho avuto diverse altre catture ma nessun aggancio. Niente di più grande di 5 pollici, comunque. Una leggera brezza portava con sé un suono inquietante: Hemingway stava ridendo.

Morris è stato accolto dalle trote di Silver Creek.

Mentre pescavo lentamente a valle verso i miei compagni, potevo vedere che Morris stava connettendo con diversi pesci di dimensioni rispettabili. Quello che non stava facendo era lanciare piccole secche a valle. Invece, stava lanciando direttamente verso la riva opposta, dove i più grandi marroni erano in agguato. Stava agganciando regolarmente, così ho chiesto da lontano: “Dì un po’, vecchio mio, sembra che tu stia godendo di un buon successo nella pesca”. La sua canna si piegò bruscamente quando un buon pesce schizzò alla fine della sua linea. “Di grazia, qual è il tuo segreto? La risposta di Morris arrivò piena di imprecazioni colorite che avrebbero fatto rabbrividire persino Hemingway. Non solo, ma i suoi metodi e la scelta della mosca andavano contro tutto ciò che questo luogo di tradizione di pesca signorile rappresentava.

In un impeto di disgusto ho gridato, “Signore, lei è un oltraggio! La sua razza inferiore, il suo linguaggio scurrile e le sue sporche tecniche di pesca non saranno tollerati qui alla Riserva! Ho marciato controcorrente per mettere maggiore distanza tra me e le atrocità. Cercando nella mia borsa mi sono reso conto che avevo lasciato la mia scatola di “altre” mosche alla macchina. Accidenti!

Ho passato attraverso quasi ogni ragionevole modello di mosca secca in mio possesso così ho deciso di rivisitare la formica cannella. Guardando verso la riva lontana ho osservato quello che sembrava essere un pesce di buone dimensioni tranquillamente in aumento. Come la maggior parte dei grandi pesci sono noti per fare, ha mangiato tranquillamente; delicatamente sorseggiando e facendo solo il minimo riseforms nella superficie vitrea. Un lancio atipicamente decente ha posizionato la mosca proprio dove doveva essere e poi è svanito in una piccola increspatura. Pesce!

Beh, per una frazione di secondo comunque. Ho messo l’amo e la mia linea è tornata indietro verso di me: Mancava la mosca e un paio di metri di 6x. Non mi sono mai sentito così solo come in quel momento. Mentre riannodavo, ho visto un disturbo sulla superficie dell’acqua che ha attirato la mia attenzione. Qualcosa di molto grande è balzato fuori da sotto la sponda tagliata – esattamente da dove la mia mosca era stata vista l’ultima volta – e ha nuotato a valle molto rapidamente per una distanza di forse 20 piedi, lasciando una scia dietro di sé. Il mio primo pensiero fu una specie di grande mammifero acquatico, come una foca o una piccola balena. Poi ho razionalizzato che era uno di quei leggendari marroni di classe mondiale, a caccia di uno svasso per il pranzo. Cominciai a sudare freddo.

Solo è il pescatore incompiuto di Silver Creek.

A valle potevo sentire gli spruzzi di grandi pesci attaccati alla fine della lenza di Morris. Le mie catture, tuttavia, erano finite per quel giorno. Desideravo disperatamente più tempo per puntare il pesce che mi aveva rubato la mosca, il tippet e l’orgoglio. Tornerò un giorno, e andrò armato di mosche che catturano i pesci a Silver Creek Preserve. Nel caso vi capitasse di visitare questo posto meraviglioso assicuratevi di avere un sacco di modelli di baetis di taglia 22. Ma teneteli nella vostra scatola della mosca e legare su uno di questi: The Morris Silver Creek Special.

The Morris Silver Creek Special.

Questa era l’ultima tappa del nostro viaggio vorticoso attraverso l’Idaho. Avevamo pescato in ogni fiume che avevamo visitato, ma Silver Creek era il meno accogliente, a meno che il tuo nome non sia Morris. Il mio non lo è.

Un rapporto dei risultati.