Machu Picchu Mountain Hike: il più difficile che abbia mai fatto

Facebook 66MessengerPinterest412Twitter0WhatsAppEmail

Escursione sul monte Machu Picchu? Faresti meglio a leggerlo attentamente!

Pianificando la mia visita all’iconico Machu Picchu, che è stato appena eletto il punto di riferimento migliore del mondo dai Travellers’ Choice Awards 2016 di TripAdvisor, ho deciso di speziarlo un po’ e aggiungere un po’ di avventura.

Ci sono due montagne che si possono scalare quando si visita Machu Picchu: Huayna Picchu (situato dietro la cittadella e comunemente visto in foto come sfondo delle rovine) e Machu Picchu Mountain (sul lato opposto di Huayna Picchu).

Ho voluto fare la più famosa e popolare: L’escursione Huayna Pichhu. Ma il problema è che solo 400 persone possono salire su questa montagna ogni giorno e i biglietti devono essere acquistati con almeno tre mesi di anticipo.

Perciò, ho deciso di fare l’escursione sul Monte Machu Picchu, ma non sapevo nulla su di essa (altitudine, tempo, difficoltà…). Come risultato, è stata sorprendentemente straordinaria, ma anche l’escursione più difficile che abbia mai fatto.

• La cittadella con il monte Machu Picchu sullo sfondo.
  • Machu Picchu con Huayna Picchu sul retro.

* Affiliate disclosure: Alcuni dei link qui sotto sono link di affiliazione, il che significa che guadagno una piccola tassa se si clicca attraverso e fare un acquisto. Non c’è mai alcun costo aggiuntivo per voi, e io uso alcuni di questi guadagni per le mie donazioni mensili di beneficenza.

Tabella dei contenuti

Montagna Machu Picchu

La montagna Machu Picchu si trova di fronte alla cittadella, svettando a 3.061 m sul livello del mare, 631 metri più in alto di Machu Picchu, e offre una vista impareggiabile e mozzafiato del santuario Inca e delle montagne che lo circondano.

Solo 400 persone al giorno possono percorrere la montagna Machu Picchu, divise in due gruppi diversi: dalle 7:00 alle 8:00 AM e dalle 9:00 alle 10:00 AM.

I biglietti possono essere acquistati all’ingresso di Machu Picchu, ma è rischioso. Ti consiglio davvero di comprarli online in anticipo.

Nota importante: Da gennaio del 2019 i visitatori devono scegliere la fascia oraria in cui vogliono iniziare a visitare Machu Picchu. Il primo è alle 6:00 del mattino e l’ultimo ingresso è alle 14:00. La visita ora è limitata a sole 4 ore ma per chi sta facendo un’escursione a Machu Picchu Montaña il limite è di 6h (4h per l’escursione e 2h per la cittadella).

Machu Picchu Mountain Hike

Dopo aver visitato la cittadella mi sono diretto verso l’upper-trail e ho seguito il sentiero per Machu Picchu Mountain.

Al’ingresso, tutti devono presentare il biglietto e registrarsi alla capanna del guardiano. C’era una fila ma non ho aspettato troppo a lungo.

Ho iniziato l’escursione sul Monte Machu Picchu alle 9:45 e avevo un tempo limitato, un’ora per ogni strada, perché dovevo ancora prendere il furgone per tornare a Cusco a Hidroélectrica.

L’unico problema era che questa escursione richiede almeno 3 ore (1h30min di salita e 1h30min di discesa). Quindi, ho dovuto mettere in conto che non sarei stato in grado di finirla; altrimenti, avrei perso il furgone.

Il sentiero è ben segnalato, facile da seguire e fatto di pietre con terreno in alcune parti. Se il sentiero non è difficile, l’alta quota rende tutto arduo.

Dopo 10 minuti di cammino avevo già difficoltà a respirare.

Il sole splendeva forte e la temperatura era piacevole, ma solo in alcune parti del sentiero si trova l’ombra.

Dopo pochi minuti di cammino sul monte Machu Picchu ero fradicio e sentivo molto caldo.

La mia mancanza di preparazione

Ero così impreparato a scalare il monte Machu Picchu: indossavo pantaloni, una camicia a maniche lunghe e un maglione.

Il grande problema era che mi sono svegliato alle 4:00 del mattino, ho camminato da Aguas Calientes a Machu Picchu (due ore in totale) e ho camminato altre due ore per visitare la cittadella. In cima, avevo solo una bottiglia d’acqua e la mia colazione in una borsa con me.

La salita è costante in questa escursione e non c’è nessuna parte piatta. Salivo i gradini e speravo di trovare qualche parte orizzontale per dare respiro alle gambe, ma niente…

Sudavo, fermandomi ogni due minuti per riprendere fiato, chiedendomi perché lo stavo facendo e dicendo che non ne sarebbe valsa la pena dato che non avrei avuto abbastanza tempo per raggiungere la cima. Non mi sono mai sentita così durante un’escursione… al contrario, mi sento sempre potente e orgogliosa nel fare qualsiasi sfida fisica.

Ma ho notato che non ero l’unica a sentirsi così. Tutti sembravano senza fiato, stanchi e si riposavano su alcuni dei gradini che erano larghi.

Ero così esausta e sul punto di mollare, ma la vista dal sentiero era unica e suggestiva che mi chiedevo come sarebbe stato dalla cima.

A un certo punto ho sentito il mio piacere del sangue scendere e ho dovuto fermarmi a mangiare qualcosa. Le mie gambe si sentivano fiacche ma la mia mente mi affrettava a causa del tempo.

Le ricompense

Dopo 45 minuti di escursione ho chiesto alla gente che scendeva quanto ero lontano dalla cima. Le risposte erano così discordanti (15, 20, 30, 50 min…), tuttavia mi ha motivato a continuare.

Anche se non sapevo cosa aspettarmi, gli ultimi 30 min sono stati ancora più difficili. Il sentiero è diventato più stretto, pericoloso e ripido. In alcuni punti non potevo guardare in alto e fissavo gli occhi solo sul prossimo passo.

Ho finito una scala, mi sono girato e ho finito un’altra scala… Gli escursionisti imprecavano, si fermavano, si sostenevano a vicenda… Avevo fretta e non avevo più tempo.

Dopo più di un’ora ho visto la cima e mi sono emozionato. Ancora poche salite e ho raggiunto la cima del monte Machu Picchu e mi sono sentito esaltato.

• Una delle parti più pericolose…
  • La cima del monte Machu Picchu.

La vista panoramica è di un altro mondo. Le rovine inca, Huayna Picchu e le montagne Putucusi sembravano così piccole dietro la fila gigante di montagne che mi ha fatto chiedere se era vero quello che stavo vedendo. Ero sbalordito!

La vista impressionante era ancora composta da un cielo blu brillante, nuvole e il fiume Urubamba che serpeggiava intorno a montagne colossali coperte da una vegetazione lussureggiante. Che regalo della nostra madre natura!

Vista surreale!

Tutti i sacrifici sono stati ripagati e mi sono sentito orgoglioso di non essermi arreso.

Finalmente mi sono seduto su una panchina in una piccola capanna rotonda sulla cima per fare colazione e riposare. Ho fatto alcune foto e video, e mi sono preparato a scendere.

Molto felice 🙂

Il dolore non finisce mai

Quando stavo per scendere, le mie gambe hanno iniziato ad avere dei crampi. Per assicurarmi di quello che stava succedendo mi sono fermata e le mie gambe hanno iniziato a tremare.

Ero così preoccupata se le mie gambe si fossero “congelate” e non potessi scendere.

Devo ancora scendere fino a Machu Picchu, poi Aguas Calientes, poi altre due ore di cammino sui binari del treno fino a Hidroélectrica.

Senza sapere cosa fare, mi sono allungato un po’ ma non ero sicuro che mi aiutasse. Inoltre, non potevo riposare bene perché non avevo tempo…

Mi sono visto in un trabocchetto, senza acqua, tempo e soldi (il mio portafoglio era stato rubato il giorno prima) e le gambe mi facevano male. Grazie a Dio ho trovato persone gentili che mi hanno dato dell’acqua e anche una banana.

Non so come ho finito l’escursione in due ore (1:15 su e 45min giù) e sono arrivato a Hidroélectrica giusto in tempo per prendere il pulmino.

Sui binari del treno da Hidroeléctrica a Machu Picchu Pueblo il giorno prima.

Pianificando il mio viaggio in Perù non potevo immaginare che tutte queste cose sarebbero accadute.

Ma Machu Picchu è un punto di riferimento da visitare e l’escursione sul monte Machu Picchu è un’esperienza unica nella vita!

Consiglio sempre di comprare un’assicurazione di viaggio, specialmente quando si vive qualche avventura. Può essere letteralmente la tua ancora di salvezza se ti succede qualcosa, o se il tuo bagaglio viene perso o rubato.

Io uso sempre World Nomads, assicurazione di viaggio per viaggiatori indipendenti. È facile da acquistare, estendere &richiedere online, anche dopo aver lasciato casa.

Sicuro e prendi la tua qui.

Guarda il video: Machu Picchu Mountain Hike

Altri post su Machu Picchu per aiutarti a pianificare il tuo viaggio:

• 7 Consigli essenziali per visitare Machu Picchu
  • Machu Picchu con un budget

Visitare Machu Picchu

Dov’è il monte Machu Picchu?

Controlla la posizione di Machu Picchu Mountain sulla mappa qui.

Come arrivare da Cusco a Machu Picchu?

Fondamentalmente ci sono solo due modi per arrivare ad Aguas Calientes (aka Machu Picchu città) da Cusco:

• In treno: il modo più comune e veloce. Ci vogliono circa tre ore e mezza e il biglietto più economico costa circa 160 US$ andata e ritorno.
  • In furgone o minibus: è molto più economico del treno ma più lungo. Costa 40 soles (US$ 13) a tratta, e impiega circa 6 ore. Ma bisogna camminare almeno 2 ore in più sui binari del treno.

Alcune delle compagnie che volano a Cusco sono: Avianca, Latam, Peruvian Airlines e Star Peru.

Il momento migliore per visitare Machu Picchu?

Il periodo per visitare Machu Picchu è molto importante perché si trova sulle montagne coperte dalla foresta tropicale dell’alta Amazzonia.

Da maggio a settembre è la stagione secca e da novembre a marzo quella delle piogge.

Considerando che luglio e agosto sono il periodo più trafficato, il periodo migliore per visitare Machu Picchu è la stagione di spalla (da maggio/giugno e settembre/ottobre).

Dove ho alloggiato?

Ho alloggiato all’Hatun Wasi Hostel.

Costi di viaggio

Prenota il tuo biglietto / tour / trasferimento online in anticipo qui

Link utili

Consigli extra per salire sul monte Machu Picchu

• L’escursione è a vostro carico, quindi state attenti perché potete slogarvi facilmente la caviglia sui gradini.
  • Porta acqua, crema solare e cibo.
  • Indossa abiti e scarpe appropriate per le escursioni.
  • Goditi la vista surreale.
Risorse per la pianificazione del viaggioPer ogni prenotazione effettuata attraverso il mio sito dono US$ 1 per un’organizzazione benefica.

• Prenota il tuo volo Trova offerte sulle compagnie aeree sul mio motore di ricerca preferito: Skyscanner. Assicurati di leggere il mio articolo su come trovare voli economici.
  • Noleggia un’autoRental Cars è un ottimo sito per confrontare i prezzi delle auto per trovare la migliore offerta.
  • Prenota un alloggioBooking.com è il mio motore di ricerca di hotel preferito. Ma Hotels.com e Hilton Hotels hanno programmi di ricompensa molto interessanti. Se preferisci affittare un appartamento locale, l’opzione migliore è senza dubbio Airbnb. Ecco 30 dollari di credito per la vostra prima prenotazione.
  • Proteggi il tuo viaggio Non dimenticare l’assicurazione di viaggio! Io uso sempre World Nomads per i viaggi a breve termine e SafetyWing per quelli a lungo termine. Scopri perché l’assicurazione di viaggio: Molto più di una precauzione, una necessità.
  • Prenota i tour in anticipo Prenota esperienze indimenticabili e salta la fila con GetYourGuide o Viator.
  • Prenota i trasporti via terraBookaWay offre un’esperienza senza stress con pagamenti sicuri e senza costi nascosti. Paghi online e ricevi il tuo itinerario via email.
  • Soluzioni per i bagagli Noleggia i tuoi bagagli con Cargo o se hai bisogno di lasciare i tuoi bagagli e goderti il tuo tempo senza trascinarli per tutta la città, trova un negozio LuggageHero qui.
  • Ottieni una carta di viaggioRevolut Card è una carta di debito prepagata che permette prelievi al bancomat in 120 paesi. Ho usato la mia Revolut Card per oltre un anno e non ho mai più pagato commissioni per le transazioni con l’estero. Ottieni la tua Revolut Card con spedizione gratuita qui.
  • Guida ai bagagli Controlla il mio Come preparare un bagaglio a mano per un viaggio di cinque mesi per aiutarti a iniziare a fare i bagagli per il tuo viaggio. Non dimenticare la tua macchina fotografica, i caricabatterie e altri utili accessori di viaggio.