Le grotte di ghiaccio all’aurora boreale: Le vacanze di primavera in Alaska sono più fresche di quanto pensiate

Un torrente ghiacciato all’alba è visto al largo dell’Alaska 3 vicino al McKinley Park, Alaska, sabato 25 marzo 2017.

Quando la mia amica mi ha chiesto se sarei andata a trovarla in Alaska durante le vacanze di primavera, ho pensato: “Chi va in Alaska a marzo?” Ma nonostante la mancanza di attività che supponevo ci sarebbe stata durante la bassa stagione, siamo stati in grado di trovare un sacco di cose da fare – escursione su un ghiacciaio, viaggio su strada da Fairbanks ad Anchorage e ritorno, andare in slitta trainata da cani e altro. E non faceva nemmeno così freddo; abbiamo avuto temperature intorno ai 30 gradi per tutta la settimana.

Era la mia ultima vacanza di primavera come studente universitario, e invece di trascorrerla come la maggior parte dei ragazzi del college che viaggiavano verso sud a Cabo San Lucas, in Messico o alle Florida Keys per fare festa, ho fatto i bagagli e mi sono diretto a nord.

Il mio amico vive a Salcha, Alaska, appena 36 miglia a sud-est di Fairbanks. Per il nostro viaggio su strada, abbiamo lasciato Salcha alle 4 del mattino per far rientrare tutto in un weekend di viaggio: Abbiamo preso l’Alaska 3 fino a Fairbanks, abbiamo raggiunto il Denali State Park fino a Palmer, poi abbiamo preso l’Alaska 1 per andare al Matanuska Glacier. Dopo la nostra escursione, abbiamo continuato a guidare fino ad Anchorage, dove abbiamo passato la notte e visitato il centro di conservazione a Portage la mattina successiva.

Ecco sette fermate che abbiamo fatto lungo la strada:

North Pole (la città)

North Pole è una piccola città fuori Fairbanks. È una di quelle città che non si vedono e non si vedono, solo che non vuoi perdertela perché l’intera città è interamente a tema Babbo Natale. Strisce rosse e bianche sono dipinte su ogni edificio. E quello che davvero non si può perdere è il Babbo Natale alto 40 piedi e di 900 libbre che troneggia fuori dalla Casa di Babbo Natale. Naturalmente, abbiamo dovuto fermarci per fare una foto nella slitta e per vedere il negozio di regali pieno di tesori natalizi tutto l’anno. L’ingresso è gratuito. 101 St. Nicholas Drive, North Pole, santaclaushouse.com.

Denali State Park

Il parco nazionale di Denali è uno dei luoghi più visitati e discussi dell’Alaska. È dove gli alpinisti viaggiano per scalare il Denali, conosciuto anche come Monte McKinley – con i suoi 20.310 piedi, è la montagna più alta del Nord America. Ma se non avete voglia di temperature negative, di fare escursioni attraverso grandi quantità di neve o di scalare montagne pericolose, un viaggio primaverile lungo l’Alaska 3 attraverso il Denali State Park (che è adiacente al parco nazionale) è probabilmente giusto per voi, soprattutto perché il parco nazionale ha raramente accesso al pubblico durante i mesi invernali.

La strada panoramica attraverso il parco statale è valsa sicuramente la pena di svegliarsi all’alba – non sapevo che le montagne potessero essere così alte, e questo viene da un nativo del Colorado. Vedere la mia prima alce e il suo piccolo è stato anche un piacere.

Una visita al Denali State Park è significativamente diversa in inverno rispetto all’estate. Il paesaggio è sterile e bianco durante l’inverno, ma l’estate è verde e rigoglioso. I mesi invernali tendono a portare meno turisti e meno animali selvatici. Le condizioni meteorologiche potrebbero essere estreme e le strade potrebbero essere chiuse, quindi si consiglia vivamente di chiamare in anticipo. 907-745-3975, http://dnr.alaska.gov/parks/units/denali1.htm.

Hayley Sanchez, The Denver Post

I turisti con Matanuska Glacier Adventures fanno un’escursione a Matanuska per il tour delle 14:00 vestiti con abiti caldi e “Stableicers” attaccati ai loro stivali sabato 25 marzo 2017.

Ghiacciaio Matanuska

Non sono sicuro se la mia eccitazione nel vedere un ghiacciaio derivasse dal fatto che mi è stato detto che le gigantesche masse di ghiaccio si stanno lentamente sciogliendo, o se fosse a causa di tutto l’Instagram creeping che ho fatto durante il lungo viaggio. In ogni caso, la mia attesa è valsa la pena quando ho potuto vedere un pezzo di bianco lungo 27 miglia e largo 4 miglia che mi salutava dalla Glenn Highway. Per soli 100 dollari, gente, mi è stato dato un grand tour del ghiacciaio in continua evoluzione e un paio di “Stableicers”, una fascia simile alla gomma dotata di punte di metallo che avvolgeva il bordo del mio stivale e ci impediva di scivolare sul ghiaccio.

I colori del ghiacciaio erano irreali. Da lontano, il Matanuska sembrava solo bianco. Ma man mano che mi avvicinavo, il ceruleo diventava sempre più prominente e si trasformava in un viola profondo e fumoso all’interno di una delle grotte. Non hai mai visto il vero ghiaccio nero finché non vedi del ghiaccio così chiaro e profondo da non riflettere la luce. Se eravamo abbastanza silenziosi, potevamo sentire il ghiaccio schioccare contro se stesso mentre si spostava. Mi sentivo come se fossi in un film di fantascienza o su un altro pianeta, forse Nettuno.

L’unico accesso in macchina al ghiacciaio è al 66500 Glacier Park Road, Sutton, Alaska – appena fuori Alaska 1. I tour costano 100 dollari e l’attrezzatura è inclusa. Pianificate una visita durante l’inverno? Si consiglia vivamente di vestirsi con abiti caldi a più strati, pantaloni da neve, stivali, scaldacollo, cappello, guanti, ecc. È possibile programmare un tour invernale o estivo attraverso Matanuska Glacier Adventures al 888-253-4480 o matanuskaglacieradventures.us.

Alaska Wildlife Conservation Center

L’Alaska Wildlife Conservation Center a Portage, Alaska – circa un’ora a sud-est di Anchorage – è un’organizzazione no-profit che accoglie animali feriti, abbandonati o orfani e dà loro una casa permanente su 200 acri di terreno. Ho potuto vedere da vicino i miei nuovi amati e ingombranti amici alci, alcuni dei quali stanno crescendo con nuove corna. Ho imparato che la nuova pelle si chiama velluto ed è coperta di vasi sanguigni, che aiutano a nutrire le corna in crescita; alla fine la pelle si spoglia e le corna si induriscono. Il santuario ha anche caribù, lupi, orsi, un’aquila calva e altro ancora.

Controlla il programma di alimentazione per guardare gli uccelli rapaci o le linci che vengono nutriti, come ho fatto io. Una visita giornaliera costa 15 dollari per adulto, e gli orari di marzo e aprile sono dalle 10 alle 18. Mile 79 Seward Highway, Portage, alaskawildlife.org.

Hayley Sanchez, The Denver Post

Alcune aurore boreali persistenti sono viste sopra gli abeti neri nella prima mattina di lunedì 27 marzo 2017 a casa di Mckenna Wall e Wyatt Dunlap a Salcha, Alaska.

L’aurora boreale

Ho sentito tanto parlare dell’Aurora Boreale dal mio amico, da internet e da altri turisti dell’Alaska. Le luci colorate nel cielo accadono quando le eruzioni solari dal sole raggiungono l’atmosfera terrestre e caricano gli elettroni, creando luce. Ero pronto a vedere le luci e ho aspettato pazientemente il buio ogni notte, sperando di vedere i verdi e i rosa che si increspavano nel cielo. Solo alla fine del viaggio, quando stavamo tornando da Anchorage e avevamo appena raggiunto Fairbanks, abbiamo notato una strana specie di polvere che galleggiava. Sporgendo la testa dai finestrini dell’auto, guardammo in alto e osservammo la collisione di particelle elettricamente cariche che si evolveva rapidamente. Prima la nuvola era pallida e rigida, poi si formò una lunga linea che passava dal bianco al verde. Prima che ce ne accorgessimo, le strisce di smeraldo si trascinarono attraverso la notte e cominciarono a rimbalzare avanti e indietro.

L’aurora boreale si vede meglio nelle notti limpide e nei mesi più scuri come da settembre ai primi di aprile, ha detto Jason Peters, proprietario di Alaska Aurora Adventures. “Fairbanks è ottimale perché è abbastanza a nord, e siamo effettivamente sopra la banda di luci”, ha detto. “

Alaska Aurora Adventures offre tour delle aurore, del Circolo Polare Artico e della pesca sul ghiaccio. Il loro lodge è al 4385 Eielson Farm Road North Pole. www.alaskaauroraadventures.com

Ice Alaska ice park

Ice Alaska è aperto ogni anno a Fairbanks dall’inizio di febbraio alla fine di marzo. Il parco ha un intero parco giochi scolpito nel ghiaccio per i bambini e ospita competizioni a uno o più blocchi per i giovani e gli scultori di ghiaccio di tutto il mondo. Alcune delle sculture più impressionanti erano un’intera capanna di legno, due labirinti e la Statua della Libertà. Ma forse la parte più intrigante e divertente del parco erano gli scivoli di ghiaccio giganti che si potevano percorrere. Erano incredibilmente scivolosi ed erano tanto pericolosi quanto sembravano – me ne sono andato con lividi su tutte le gambe. 15 dollari per adulto. 3570 Phillips Field Road, Fairbanks, icealaska.com/www/it/

Hayley Sanchez, The Denver Post

Amy Dunlap di Salcha, Alaska ingrana la marcia con otto mix Pointer inglese e Siberian Husky per portare Makayla Sanchez di Colorado Springs in un tour del percorso che usa per allenarsi per le sue gare lunedì 27 marzo 2017.

Slitta per cani

La mia ultima (ma spero non ultima) avventura in Alaska è stata il mushing, o slitta per cani. Mi aspettavo che qualcuno vestito con abiti pelosi come Cuba Gooding Jr. del film “Snow Dogs” venisse fuori dal deserto con giganteschi Husky siberiani. Invece la nostra guida, Amy Dunlap, aveva più di 45 Pointer inglesi-Husky – Pointer inglesi per la velocità, e husky siberiani per la pelliccia. Dunlap ha allacciato otto cani e ci ha portato attraverso lo stesso percorso che usava per preparare le sue gare. Ha detto che lei e suo marito, Jason Dunlap, spendono ogni anno più di 5.000 dollari in carne di manzo per nutrirli. In estate, i cani possono uscire e correre in giro.

Amy e Jason Dunlap offrono tour privati nella loro proprietà a Slacha attraverso Alaska Aurora Adventures.

E se nessuna di queste idee suona come promettente, alternative invernali, si può sempre noleggiare qualche film dal Blockbuster vivo e vegeto a Fairbanks.