Il perfetto itinerario di 14 giorni per il Pacifico nord-occidentale

L’estate scorsa ho fatto un fantastico viaggio attraverso il Pacifico nord-occidentale americano. Il nord-ovest del Pacifico non ha confini ufficiali, ma da quello che mi è stato detto la parte americana comprende Washington e Oregon e la parte canadese copre pezzi della British Columbia. Dato che ero già stato due volte nella parte canadese, ho deciso che durante questo viaggio su strada del Pacific Northwest avrei visitato solo l’Oregon e Washington, un mio sogno di lunga data diventato realtà. In questo blog troverete il mio itinerario di due settimane nel nord-ovest del Pacifico, che combina città vivaci e natura panoramica. Buon divertimento!
Leggi anche: altri consigli per il tuo viaggio nel Nord Ovest degli USA

Tabella dei contenuti | Inhoudsopgave

Giorno 1. Arrivo a Seattle

Se stai volando, il tuo viaggio su strada nel nord-ovest del Pacifico di solito inizia a Seattle o Portland. Ho volato a Seattle con Icelandair da Amsterdam, un volo super panoramico proprio sopra la Groenlandia. Ho avuto il naso contro il finestrino per la maggior parte del tempo, guardando i giganteschi campi di ghiaccio sotto di me senza sosta. All’arrivo a Seattle sono passato abbastanza facilmente attraverso i controlli di sicurezza (mi hanno solo chiesto perché viaggiavo da solo negli Stati Uniti) e subito dopo ho ritirato la mia auto a noleggio. Dato che il mio volo è arrivato abbastanza tardi nel pomeriggio, mi ero prenotato una notte al Motel 6 Seattle South. Un hotel semplice che forniva tutto ciò di cui avevo bisogno per la mia prima notte.
Pernottamento al Motel 6 Seattle SeaTac Airport South.
Altri consigli su dove alloggiare a Seattle si possono trovare su questo post di The Broke Backpacker.

Giorno 2. SeaTac – Portland – Columbia River Valley

Mi sono svegliato presto il mio secondo giorno e ho preso la Interstate 5 verso sud per Portland. Qui ho incontrato un mio amico, che mi ha portato a fare un viaggio attraverso la Columbia River Valley. Il fiume Columbia è il confine naturale tra Oregon e Washington e vedere le bellissime cascate come le Multnomah Falls è stato un vero piacere e una grande prima impressione di ciò che il nord-ovest del Pacifico ha da offrire. Sfortunatamente, poco dopo la mia visita, la Columbia River Valley è stata colpita da enormi incendi e quindi vi consiglio di controllare all’arrivo quali attrazioni sono ancora accessibili. Ho saputo da quell’amico che la maggior parte dei siti sono aperti, ma per evitare delusioni basta controllare poco prima di partire!
Ho pernottato in un Airbnb locale nella periferia di Portland, ma non ne ero troppo entusiasta. La prossima volta sceglierò un hotel a Portland. I suggerimenti per un buon hotel in centro sono The Paramount e The Mark Spencer Hotel.

Giorno 3. Portland

Oggi dovevo incontrare amici dal Canada e da Los Angeles. Dopo essere andati a prendere la mia amica Melissa all’aeroporto di Portland, siamo andati in città per fare colazione al Pine Street Market. Dopo questo abbiamo camminato per la città e nel pomeriggio abbiamo visitato il Giardino delle Rose. Questo si trova su una collina da dove si ha una vista incredibile del centro di Portland e del Monte Hood in lontananza. Dato che stavo visitando Portland di domenica, molti dei camioncini del cibo per cui la città è nota erano chiusi, quindi se questo è uno dei motivi principali della vostra visita, è meglio scegliere un altro giorno della settimana.

Giorno 4. Portland – Crater Lake National Park

La ragione numero uno per me di fare un viaggio su strada nel nord-ovest del Pacifico era perché volevo davvero vedere il Crater Lake National Park. Fin dal mio primo roadtrip negli Stati Uniti nel 2013, sapevo di voler andare qui un giorno, come mi è stato consigliato da molti. Il viaggio è lungo ma ne vale la pena. Dopo aver lasciato la Interstate 5 alle spalle, il paesaggio diventa più verde e con un po’ di fortuna (e a seconda della stagione in cui si viaggia) si possono vedere alcune montagne innevate in lontananza.
Sono arrivato al Crater Lake National Park nel primo pomeriggio ma purtroppo il campeggio principale del parco era già pieno. Mi hanno consigliato di proseguire verso il campeggio Farewell Bend appena fuori dai confini del parco. Avevano ancora spazio disponibile e così, dopo aver piantato la tenda, sono tornato al parco dove ho fatto una breve escursione sul bordo del lago. Ho anche fatto una breve visita al Visitor’s Center e un giro intorno al lago. Vedere finalmente il Crater Lake National Park nella vita reale è stato davvero un sogno che si è avverato per me!
Pernottamento al Farewell Bend Campground.
Se non siete in campeggio ci sono poche opzioni di pernottamento vicino al parco. Controlla tutte le opzioni qui.

Giorno 5. Crater Lake National Park – Redmond

Al mattino presto mi sono alzato e ho scalato il Monte Scott, che misura 2.721 m. sul livello del mare e che è il punto più alto del Crater Lake National Park. Una volta in cima ho avuto una vista incredibile di tutta l’area intorno a me, davvero incredibile! Durante la mia discesa, nuvole scure si sono radunate sopra la mia testa e appena prima di tornare alla macchina, ha iniziato a piovere e a tuonare. Volevo ancora visitare i Pinnacoli e dopo una breve escursione in quella sezione del parco, ho deciso di lasciarmi alle spalle il Crater Lake National Park e sono tornato a nord verso la mia prossima destinazione: Mount Hood. Era un viaggio troppo lungo per farcela in un tardo pomeriggio, così alla fine ho piantato la tenda a Redmond, in alto nei deserti dell’Oregon centrale.
Leggi anche la mia guida sulle cose da fare nel Crater Lake National Park
Pernottamento a Redmond / Central Oregon KOA

Giorno 6. Redmond – Mount Hood

Il Monte Hood è uno stratovulcano e il punto più alto dell’Oregon. Proprio sulle sue ali si trova il Timberline Lodge, un bellissimo hotel che è stato utilizzato nel film Shining come The Overlook Hotel. Da qui ci sono numerose escursioni, io ho deciso di dirigermi verso il famoso Pacific Crest Trail per un po’. Dopo la mia escursione mi sono seduto sulla terrazza del lodge per un drink e ho passato il pomeriggio a guardarmi intorno nel Government Camp Village. Purtroppo tutti i campeggi del paese erano al completo, ma alla fine ho trovato un posto per campeggiare sulle rive di un bel lago.
Leggi anche la mia guida di viaggio di 24 ore a Mount Hood!
Pernottamento al Clear Lake Campsite
La sistemazione vicino a Mount Good è limitata, quindi ti consiglio di prenotare con largo anticipo. Vai qui per vedere disponibilità e prezzi!

Giorno 7. Mount Hood – Costa del Pacifico

Questa è stata la parte più lunga e anche la più frustrante del mio viaggio su strada nel nord-ovest del Pacifico. Mi sono svegliato presto per fare una breve escursione a Mirror Lake (assolutamente da fare!) e alla fine ho guidato di nuovo verso la costa attraverso il Tillamook State Park. Dopo alcune brevi soste lungo la costa ho deciso di iniziare a cercare un posto per la mia tenda, ma è stato impossibile perché tutto era completamente prenotato. Ho trovato solo un campeggio che voleva farmi pagare 90 dollari solo per me e la mia tenda, cosa che ho gentilmente rifiutato perché era molto al di sopra del mio budget. E così ho passato la notte in un parcheggio, dormendo nella mia auto. Non è stata la migliore idea in assoluto, quindi assicuratevi di prenotare il vostro alloggio o campeggio con largo anticipo se visitate la costa dell’Oregon durante i mesi estivi!
Verificate le opzioni di alloggio, la disponibilità e i prezzi qui!

Giorno 8. Costa del Pacifico – Olympic National Park

Siccome non ho dormito bene in macchina, mi sono svegliato prestissimo e ho guidato verso la penisola olimpica nel nord-ovest di Washington. Dopo una breve sosta nell’affollata Port Angeles ho guidato fino al parco e sono arrivato verso mezzogiorno, trovando un posto per accamparmi proprio all’interno del parco. Che fortuna! Dato che ero ancora abbastanza stanco per la strana notte, non ho fatto molto quel pomeriggio, tranne leggere un libro e dormire.
Pernottamento al Heart O’ the Hills Campsite
Cercate un posto dove stare a Port Angeles? Vai qui per opzioni, prezzi e disponibilità.

Giorno 10. Olympic National Park

Oggi ho passato tutto il giorno ad esplorare l’Olympic National Park. Ho scelto di alzarmi presto e guidare fino a Hurricane Ridge per una rapida visita al loro centro storico. Da qui, ho deciso di fare l’escursione Klahhane Ridge che mi ha portato via circa quattro ore. È un’escursione un po’ faticosa, ma una volta sul crinale, la vista in lontananza è stupefacente. Si può vedere fino al Canada e anche il Monte Baker, un’enorme montagna innevata al confine tra Stati Uniti e Canada. Nel tardo pomeriggio ho guidato verso un’altra sezione del parco chiamata Lake Crescent. Qui ho fatto un’escursione alle Marymere Falls e ho camminato attraverso foreste verdi e rigogliose, una tale differenza rispetto alla zona alpina del parco.
Overnachting op Heart O’ the Hills Campsite

Giorno 10. Olympic National Park – Mount Rainier National Park

Ancora una volta mi sono svegliato presto per il lungo viaggio verso il Mount Rainier National Park. Qui non avevo nessuna prenotazione, quindi sto guidando con il massimo della fortuna nella mia mente. Per fortuna ho trovato un posto in campeggio al Cougar Rock Campsite. Dato che il tempo era già abbastanza bello nel pomeriggio, decido di guidare fino alla zona di Paradise e fare un’escursione sullo Skyline Trail. Purtroppo era ancora parzialmente chiuso a causa della neve (sì, anche in agosto) ma è stata comunque una bellissima escursione. Insieme al Crater Lake National Park, questa è stata sicuramente la migliore esperienza del mio viaggio su strada del Pacific Nortwest.
Pernottamento al Cougar Rock Campsite

Giorno 11. Mount Rainier National Park – Leavenworth

Al mattino preparo di nuovo la tenda e mi dirigo verso Reflection Lakes. Anche se il cielo è limpido, c’è un vento feroce e non c’è nessun riflesso nel lago, ma solo uno zilione di zanzare. Da qui proseguo verso Leavenworth. Qui vorrei fare un’escursione a The Enchantments, che è una camminata piuttosto dura, ma all’arrivo è estremamente caldo e umido e così mi rendo conto che potrebbe non essere la migliore delle idee visto che sto viaggiando da solo. E così passo il pomeriggio a leggere un libro nella piscina del campeggio in cui mi trovo. Leavenworth è una città carina che vale la pena di visitare!
Overnachting op Pine Village KOA Campsite
Se state cercando un lodge dove alloggiare, posso sicuramente raccomandare The Linderhof Inn

Giorno 12. Leavenworth – North Cascades National Park

Il prossimo posto che non vedo l’ora di visitare è il North Cascades National Park. È stato riferito all’Alaska in piccolo e siccome l’Alaska è uno dei posti più belli del mondo, non vedo l’ora di vedere il North Cascades NP. Appena lascio Leavenworth, il cielo diventa piuttosto fumoso e all’arrivo si scopre che ci sono degli incendi dal Canada e il fumo viene soffiato attraverso il confine su tutto il nord-ovest del Pacifico. La vista del lago Diablo è comunque stupenda. Nel pomeriggio pianto la tenda in un campeggio locale e passo il tempo scrivendo e passeggiando nella zona.
Overnachting op Newhalem Creek Campsite

Giorno 13. North Cascades National Park – Seattle

Purtroppo la mattina dopo la foschia è solo peggiorata. Dopo essermi informato presso il Visitors Center, decido di tornare a Seattle dato che potrebbe rimanere così per giorni. Vado a trovare la collega olandese Inge dove dormo sul suo divano e la sera ceniamo al Salty’s Seattle, con una vista incredibile sulla baia e lo skyline di Seattle.

Giorno 14. Seattle

Siccome sono tornato a Seattle un giorno prima del previsto, decido di visitare a fondo la città. Anche se è ancora fumoso, mi alzo con lo Space Needle. Visito il primo Starbucks del mondo e cammino per Pike Place Market e il Waterfront. Alla fine del pomeriggio torno all’aeroporto di Seattle, dove ho prenotato di nuovo la notte al Motel 6 South. Lascio la mia auto a noleggio e vado a letto presto, perché la mattina dopo alle 06.00 volerò in Alaska per un’altra incredibile avventura. Il mio viaggio su strada nel nord-ovest del Pacifico è giunto al termine.
Overnare nel Motel 6 Seattle SeaTac Airport South

Ulteriori consigli di viaggio per il tuo viaggio su strada nel nord-ovest del Pacifico:

– A parte i pernottamenti all’aeroporto di Seattle e l’Airbnb a Portland non avevo prenotato nulla in anticipo. In qualche modo ho pensato che, nonostante l’alta stagione, ci sarebbe sempre stato un posto in un campeggio per me. Quanto mi sbagliavo. Alcuni campeggi nei parchi nazionali sono ‘first come, first serve’, ma quelli erano di solito ben prenotati già a metà giornata. Ho dovuto lottare un po’ ogni notte per trovare un posto per dormire e quando non si campeggia, può essere abbastanza impossibile trovare un hotel per la notte, quindi assicuratevi di prenotare con largo anticipo. Booking.com ha alcune grandi offerte e a seconda dei termini e delle condizioni, si può anche ancora cancellare senza costi aggiuntivi se si decide di andare altrove.
– Per i parchi nazionali è possibile acquistare un pass che consente l’ingresso a tutti i parchi nazionali degli Stati Uniti per un anno intero. Sono 80 dollari a persona, quindi se stai visitando più di due parchi nazionali per qualche giorno, potrebbe essere più conveniente. L’ingresso giornaliero per i parchi nazionali varia tra $10-15 pp/giorno.
– Per quanto riguarda il noleggio di un’auto, non è necessario un SUV, ma dal momento che ero in viaggio da solo mi è piaciuto avere una macchina più grande che mi ha fatto sentire sicuro sulla strada. Vai qui per confrontare le tariffe di noleggio auto per il tuo viaggio su strada nel nord ovest degli Stati Uniti.
– Quando si campeggia ci sono regole severe quando si tratta di sicurezza e orsi, soprattutto a Washington (Olympic NP e Morthern Cascades NP). Tutto ciò che puzza deve essere sempre in macchina quando non è in giro e il cibo non dovrebbe mai essere lasciato incustodito.
– Raccomando vivamente di procurarsi una guida del Pacifico nord-occidentale per la pianificazione del viaggio, nonché questa mappa stradale del Pacifico nord-occidentale che può essere utile anche lungo la strada.
– Vale anche la pena visitare: Tacoma, vicino a Seattle. Leggi di più qui sulle cose da fare a Tacoma. Se hai più tempo in Oregon, assicurati di visitare anche Bend, Oregon. Controlla questo post per il meglio di Bend.

Viaggio da sola negli Stati Uniti

Ho davvero apprezzato il mio viaggio su strada nel nord-ovest del Pacifico. I paesaggi sono veramente stupendi e mi sono sentita completamente a mio agio nella natura. L’unica volta che mi sono sentita un po’ insicura come donna, è stato quando ho dovuto pernottare in un parcheggio, lo consiglierei sicuramente a chiunque. Naturalmente ho anche fatto attenzione durante le escursioni in solitaria nel paese degli orsi e ho tenuto la mia famiglia e i miei amici aggiornati sui miei spostamenti inviando loro la mia posizione via Whatsapp ogni giorno, così come ho raccontato loro le escursioni che ho fatto.

Conclusione e disclaimer

Spero che tu abbia trovato questo blog utile per pianificare il tuo viaggio su strada nel Nord Ovest del Pacifico. Se vuoi saperne di più o se hai altre domande, sentiti libero di lasciarle qui sotto o di mandarmi un messaggio. Dato che ho viaggiato da solo, probabilmente ho fatto meno miglia di quelle che avrei fatto con un partner, dato che non volevo passare tutto il tempo a guidare. Tuttavia, mi sarebbe piaciuto passare più tempo nei parchi nazionali, quindi sono sicuro che si può fare questo lavoro. Godetevi la vostra pianificazione del viaggio ed eventualmente anche il vostro viaggio su strada nel nord-ovest del Pacifico!
Nota che questo blog contiene link di affiliazione. Nel caso in cui si effettua una prenotazione o un acquisto attraverso uno di questi link, posso guadagnare una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi.