Hiking in the Bamboo Forest of East Maui

Le cascate di Na’ili’ili haele (foresta di bambù) sono uno dei punti forti della Road to Hana, ma è importante capire che questa escursione non è per tutti. I pericoli includono l’attraversamento di pendii ripidi e scivolosi e l’attraversamento di torrenti soggetti a inondazioni improvvise.

All’interno della magnifica foresta di bambù di East Maui. Foto © Maria Luisa Lopez Estivill/123rf.

Al marker di 6,5 miglia, saprai che ti stai avvicinando al trailhead quando farai un enorme tornante affiancato sulla destra da una stretta parete di roccia. La strada diventa stretta qui, e il parcheggio può essere difficile durante le ore più affollate della giornata. Finché la vostra auto non ostruisce la strada, potete parcheggiare sul lato destro contro il bambù, anche se il passeggero dovrà scendere dal sedile del conducente. Se tutti questi posti sono occupati, ci sono altre aree di sosta nel quarto di miglio successivo.

Il primo posto dove molti visitatori sbagliano è trovare l’inizio del sentiero giusto, che è segnato da un palo di metallo solitario che spunta da una rottura della recinzione. Dall’altro lato della recinzione, il sentiero sarà stretto all’inizio e si snoderà in discesa. Dopo due minuti di cammino raggiungerai un incrocio dove girerai a sinistra e dovrai affrontare una ripida discesa. Questa zona può diventare scivolosa, quindi usa le mani per evitare di scivolare o cadere. Una volta in fondo alla collina, incontrerai un attraversamento di un ruscello con una tavola di legno che si estende su una fessura. Una volta dall’altra parte del ruscello, continuerai dritto attraverso un tunnel di bambù prima che il sentiero giri a sinistra e ti ricongiunga al sentiero principale. Girate a destra e seguite il sentiero per altri due minuti fino a quando non arriverete all’attraversamento di un grande ruscello.

L’attraversamento del ruscello è il secondo punto (dopo l’inizio del sentiero) dove la maggior parte dei visitatori viene girata. Dal momento che il sentiero scorre freddo al torrente, può essere confuso dove andare da qui. Quando guardi dall’altra parte del torrente, noterai un albero abbattuto sulla riva opposta e leggermente a sinistra. Segui il tronco dell’albero fino alla sua base, e qui noterai dove si trova la continuazione del sentiero sull’altro lato del torrente. Questo è il punto a cui devi mirare durante l’attraversamento del torrente. Una volta sull’altro lato, il sentiero sarà parallelo all’acqua mentre ti sposti a monte. Questa sezione ha alcuni dei bambù più densi di tutto il sentiero, e anche quando il sole è alto nel cielo, il fitto boschetto può quasi bloccare il sole. Dopo pochi minuti di questo sentiero di bambù, incontrerete una radura sulla vostra sinistra. Dopo qualche altro minuto, arriverete ad una seconda radura. Quando arriverete ad una terza radura sulla vostra sinistra, dovreste sentire lo scroscio di una cascata. Girate a sinistra per attraversare di nuovo il ruscello; questo vi porterà alla prima cascata dove c’è una piccola piscina.

Molti visitatori arrivano fin qui e decidono che questo è sufficiente, perché oltre questo punto il sentiero diventa esponenzialmente più impegnativo e infido. Se volete continuare, comunque, seguite il bordo della piscina fino al lato più lontano del letto del fiume e noterete una corda sottile che penzola su una parete di roccia scivolosa. Questo è il punto in cui il sentiero continua; muoviti su per l’area di roccia scivolosa usando la corda per ricongiungerti al sentiero. Una volta superato con successo questo ostacolo, il sentiero si appiattirà e passerà attraverso altri bambù prima di arrivare a un’altra piscina, che è più grande e meno affollata della prima. Toglietevi le scarpe e scivolate per un tuffo.