25 foto che mostrano la bellezza unica delle Cinque Terre

Le Cinque Terre in foto

Le Cinque Terre sono uno di quei posti di cui si parla così spesso che non si può fare a meno di chiedersi se il clamore sia meritato. Avevamo solo il tempo per una sosta di un giorno e abbiamo visitato Portovenere e Monterosso.

Quella visita veloce era così bella e così unica che sapevo di dover tornare indietro per visitarla di nuovo! Ho subito prenotato un hotel locale per 3 notti e mi sono sistemata per esplorare bene ogni paese delle Cinque Terre.

Ecco un diario fotografico della mia visita alle Cinque Terre, con foto di ogni paese!

Dove alloggiare

Per una vista perfetta, consiglio di alloggiare a Vernazza o Monterosso. Vernazza è più piccola e più pittoresca, con alcuni ottimi ristoranti sul porto.

Monterosso è più grande e ha ancora più ristoranti, con un focus sui luoghi di pesce fresco, nonché un sacco di opzioni di alloggio.

1. Santa Marta a Vernazza ha camere recentemente rinnovate con aria condizionata (una rarità nelle Cinque Terre!). Bagni privati, TV in camera e camere comode e pulite rendono questa una delle migliori nuove opzioni a Vernazza.

Controlla le tariffe e la disponibilità attuali qui.

2. L’Hotel Palme è una proprietà lussureggiante e appartata sulla collina di Monterosso con una bella vista e una breve passeggiata per la spiaggia. Le camere sono pulite e piene di luce, alcune sono dotate di balcone.

Verificate le tariffe attuali e la disponibilità qui.

Leggi tutto: I migliori hotel delle Cinque Terre

Vernazza

Vernazza è dove ho scelto di fare la mia base. È spesso descritta come la città “giusta” delle Cinque Terre, non troppo grande, non troppo piccola e perfettamente pittoresca. A causa di un ritardo, non sono arrivato in città fino alle 8 di sera.

Ho fatto il check-in, ho lasciato i bagagli e mi sono seduto velocemente per la cena prima che i ristoranti chiudessero.

La mattina dopo, mi sono svegliato presto per mettermi in cammino.

Sono venuto preparato con la mia guida Rick Steves Italia e mi ha consigliato due punti di vista *sorprendenti* in particolare. Per prima cosa, mi sono diretto a sud-est verso Corniglia e ho visto la vista di Vernazza al contrario.

Un paio di centinaia di foto dopo, sono tornato in città per percorrere il sentiero da Vernazza a Monterosso. Questo è spesso descritto come una difficile passeggiata di 2 ore in salita e, ragazzi, è stato sicuramente più impegnativo di quanto pensassi! Ho passato un sacco di escursionisti con i bastoni da passeggio.

Dopo qualche altro panorama perfetto, ho deciso che ne avevo abbastanza e sono tornato in città per una colazione/pranzo adeguata.

Leggi tutto: Guida rapida alle escursioni alle Cinque Terre

Vestito: Revolve / Sandali: Jack Rogers

Ho preso un pranzo sano e delizioso da portare via e ho preso il treno per Riomaggiore per un’altra visita della città.

Dopo un paio d’ore di cammino e un po’ di spiaggia, ho fatto una rapida siesta, in stile italiano. Ho finito per prendere una deliziosa cena a base di pasta e guardare la gente sul lungomare.

Leggi tutto: Dove mangiare alle Cinque Terre

Vestito: Revolve / Sandali: Jack Rogers

Dress: Cynthia Rowley x Macy’s / Sandali: Steve Madden

Riomaggiore

Riomaggiore è una delle città più carine dal lungomare, perché grandi edifici caratteristici dominano il piccolo porto. Ero davvero entusiasta di esplorare questa città!

Quando sono sceso dal binario del treno, ho seguito la folla attraverso un lungo tunnel, e sono emerso nel centro storico di Riomaggiore. C’è una grande piattaforma panoramica dove ho indugiato per un po’, prima di dirigermi verso le colline per scoprire le strade secondarie.

Leggi tutto: Il perfetto itinerario di 3 giorni alle Cinque Terre

Riomaggiore ha una bella chiesa che si affaccia sulla città.

Se si continua a camminare, si può camminare lungo i bordi della scogliera. In realtà ho visto che il sentiero era parzialmente bloccato ma ho pensato che fossero solo detriti e ho continuato a camminare. No! Hanno cercato di avvertire la gente che una parte della passeggiata sulla scogliera era stata spazzata via in mare.

Dopo un po’ di brivido, sono tornato sui miei passi, ho trovato il sentiero principale e ho continuato a camminare fino al porto. L’intero giro a piedi è durato circa 2 ore ed è stato abbastanza piacevole.

Tank: Vintage / Pantaloncini: Ann Taylor / Zaino: Moshi

Manarola

Il giorno dopo, uno sciopero dei treni italiani ha bloccato il sistema ferroviario che serve le cinque Cinque Terre. Avevo intenzione di visitare altre città, così dopo aver aspettato l’arrivo del traghetto, sono salito a bordo e sono sceso a Manarola

Leggi tutto: The Ultimate Cinque Terre Bucket List

Dress: Revolve / Borsa: Lipault Travel Tote / Sandali: Jack Rogers

Manarola è molto pastello e molto pittoresco! C’è un ampio sentiero che gira intorno alle scogliere ed è mozzafiato – devi camminare qui! La cosa bella è che è tutto asfaltato e completamente piatto, quindi per i non escursionisti che vogliono ancora qualche foto epica, questo è il posto giusto!

Il sentiero gira intorno alla nuova città di Manarola, con un piccolo parco giochi, un cimitero e un ristorante popolare. Assicurati di controllare dietro le spalle per non perdere nulla! Ho scoperto che più camminavo, la vista diventava sempre migliore.

Monterosso al Mare in Foto

Monterosso è noto per le sue spiagge, così il mio ultimo giorno, ho deciso di fare una giornata informale in mare. Il tratto più grande della spiaggia è nella Città Nuova, di fronte alla stazione ferroviaria. Ho preso un delizioso pranzo a base di pasta al pesto e mi sono messa alla ricerca di una cabana da chiamare mia.

Gli ombrelloni a strisce colorate sono a noleggio mentre le aree di sabbia aperte sono di libero accesso. La spiaggia era sorprendentemente rocciosa! Mi aspettavo una sabbia morbida ma non è affatto così. Alla fine, ho saltato una lunga giornata in spiaggia in favore di un gelato e altra pasta.

Portovenere

La prima volta che ho visitato le Cinque Terre era una gita di un giorno da Santa Margherita Ligure.

Santa Margherita è una base conveniente per visitare tutti i graziosi villaggi di pescatori della costa ligure, essendo a soli 15 minuti di macchina dall’elegante Portofino e a circa 30 minuti di treno da Monterosso.

Abbiamo preso una barca da La Spezia e ci siamo fermati prima a Portovenere.

Il lungomare principale si trova proprio sul porto e ogni casa pastello sanguina graziosamente nelle onde. Dopo essere sbarcati, ci siamo diretti su per le scale nella stretta Città Vecchia.

C’è davvero solo una strada principale attraverso la città. Dopo una lenta passeggiata di 7 minuti, siamo arrivati alla chiesa di Portovenere, che si trova in cima a una bella scogliera.

All’interno, la pietra bianca e nera crea un interessante pavimento piastrellato e l’esterno. Salite la stretta scalinata per una splendida vista dell’oceano e delle barche che passano!

E questo era il mio viaggio in poche parole!

Visitare l’Italia – Lista di controllo per la pianificazione del viaggio

C’è così tanto da vedere e da fare in Italia che si può visitare ancora e ancora e scoprire nuove attrazioni. Ti consiglio di concentrarti sulle 4 grandi città (Roma, Venezia, Milano & Firenze) se è la tua prima volta e poi tornare per esplorare più a fondo il Nord Italia o il Sud Italia.

Go | I prezzi dei voli dagli Stati Uniti all’Italia sono altamente stagionali. Puoi impostare un avviso di tariffa qui per essere avvisato degli sconti. Ogni autunno & inverno, ho visto grandi offerte per Milano. Una parola di cautela: evita Alitalia a tutti i costi!

Come muoversi | Un modo conveniente per esplorare l’Italia è il treno ad alta velocità. Puoi cercare gli orari dei treni e prenotare online qui. Acquista i tuoi biglietti in anticipo per risparmiare sulle tariffe. Assicurati di convalidare il tuo biglietto sulla piattaforma!

Aiuta anche a parlare un po’ di italiano. Ripassa la tua conoscenza della lingua italiana con Rosetta Stone. Puoi prendere il 10% di sconto con il codice promozionale CJBT10.

Stai | Prenota gli hotel in anticipo per risparmiare, o controlla qui per le offerte last minute. Molti hotel in Italia sono vecchi, quindi non sorprenderti se anche le sistemazioni a 5 stelle sembrano un po’ datate. Optate per una camera con vista piuttosto che per la colazione, perché gli italiani non fanno colazione come gli americani e probabilmente rimarrete delusi dalla loro offerta.

In alternativa, i gruppi o i viaggiatori economici possono controllare Airbnb.

Proteggi | Infine, assicurati di visitare l’Italia con un’assicurazione di viaggio. Se ti fai male e hai bisogno di essere ricoverato in ospedale, se ti rubano il telefono o se un ritardo del volo ti lascia con nient’altro che i vestiti che hai addosso, l’assicurazione di viaggio ti aiuterà quando ne avrai più bisogno.

Durante il nostro viaggio si è verificato uno sciopero dei treni che ha inaspettatamente bloccato i trasporti per un giorno intero. Chiedi un preventivo per il tuo viaggio in Italia qui.